;

lunedì 25 aprile 2022

Recensione: Costruisci la tua storia una parola alla volta di Joanne Harris

Credo che qualunque aspirante scrittore vorrebbe ricevere dei consigli dai propri autori preferiti.
Come hai creato quel personaggio così vibrante che sembra di conoscerlo? E quell'ambientazione, in cui sembra di poterci entrare, camminare?
Joanne Harris, autrice dell'ormai celebre Chocolat, ma anche di altre decine di romanzi dalle atmosfere sempre diverse, ha realizzato questo desiderio.
Grazia a Garzanti, ho letto il suo manuale di scrittura. Continuate a leggere l'articolo per scoprire cosa ne penso!

Costruisci la tua storia una parola alla volta
Genere: Saggio
Pagine: 300
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo Cartaceo: 20,00
Edito: Garzanti

Durante la pandemia Joanne Harris ha scelto di dare una mano a chi tentava di fuggire dall'isolamento pennellando mondi di fantasia o sfogando i propri sentimenti sulla carta. Sul proprio account twitter ha cominciato a condividere consigli di scrittura, alla portata di tutti.

"Costruisci la tua storia una parola alla volta" è la raccolta, rielaborata, di quelle brevi pillole in un manuale unico nel suo genere e che ho davvero apprezzato.
Dimenticate i soliti volumi che possono sostituire un corso di scrittura, organici, lineari e quasi accademici.
Il libro della Harris seleziona non solo dei tipici argomenti di scrittura creativa, come la caratterizzazione del personaggio o la descrizione degli ambienti, ma anche degli elementi più concreti, come la scelta di un'agenzia o le strategie di promozione, con cui chi termina un romanzo deve inevitabilmente scontrarsi.
Questi argomenti sono sviscerati tramite una serie di punti (gli originari tweet) che si leggono velocemente, consigli veloci, un po' snack, in cui uno tira l'altro fino a che non vi ritrovate a finire il capitolo.
Questa particolare struttura mi ha dato l'idea che "Costruisci la tua storia una parola alla volta" si possa leggere in tre modi diversi:
1. In maniera lineare, come un canonico saggio, una pillola dopo l'altra.
2. Sfogliato in maniera casuale, perché i vari consigli possono essere letti anche separatamente (in fondo, erano tweet non pubblicati sempre secondo un certo ordine!).
3. Come esercizio di scrittura. Si potrebbe sfogliare il manuale e decidere di dedicarsi ogni giorno a uno dei vari consigli, provando a scrivere sperimentando o revisionando un vecchio testo.
Questa struttura se da un lato lo rende unico, dall'altro credo che lo renda più fruibile per chi ha già un minimo di infarinatura sulla scrittura creativa e non necessiti di un'ampia e armonica spiegazione su ogni argomento.

Come dicevo, ho apprezzato questo saggio perché si dedica non solo all'ideazione e all'elaborazione del testo, ma segue lo scrittore passo passo, anche quando il romanzo è concluso e si desidera farlo arrivare ai lettori. La Harris racconta di come cercare un agente, un traduttore, qualcuno che crei l'audiolibro, delle scelte legate alla promozione. Ma condivide anche il lato peggiore, l'ansia per la pubblicazione, l'amara delusione dell'insuccesso, o la sfida del secondo romanzo.
Nessuno scrittore si era spinto fino a qui, almeno nei manuali che ho letto.
Per quanto mi sia piaciuto, c'è però un grosso neo: il mercato editoriale italiano.
A dirla tutta, c'è un capitoletto dedicato all'Italia e in alcuni frangenti il volume è modellato sul paese in cui è distribuito (es. quando parla dei concorsi letterari cita Io scrittore), ma per tutto il corso delle pagine ho avvertito la frustrazione dell'irrealtà di certi consigli nel nostro bel paese.
Per pochissimi eletti un editore si spingerà a ideare un tour promozionale nelle librerie e ad ancor meno rimborserà i viaggi, come le fiere difficilmente riconoscono un gettone di presenza agli autori. Per non parlare degli agenti! Non so se sia più difficile ottenere un colloquio con il Presidente della Repubblica o con un agente che ha davvero hanno agganci presso grandi editori...

Insomma, se siete aspiranti scrittori o, ancor meglio, vi siete già cimentati nell'arte di tessere storie ma avete ancora bisogno di una mano questo potrebbe essere il libro giusto per voi. Anche solo per sbirciare il mondo della scrittura e dell'editoria con gli occhi di un'autrice di fama internazionale!














Nessun commento:

Posta un commento