;

mercoledì 30 marzo 2022

Recensione "Un cuore così impavido e spezzato" di Brigid Kemmerer

Come vi ho raccontato nella mia ultima recensione, "Un fato così ingiusto e solitario" è riuscito a guarirmi dal blocco del lettore. Anche troppo. Appena finito il romanzo non ho potuto fare a meno di tuffarmi nel secondo volume della serie!
Attenzione, possibili spoiler per chi non ha ancora letto il primo libro.

Serie: Cursebreakers #2
Pagine: 456
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo Cartaceo: 22,00
Edito: Mondadori

Quarta di Copertina:

Harper è riuscita a spezzare la maledizione che imprigionava il Principe Rhen e a impedire che il regno venisse distrutto. Ma i guai non sono finiti: si mormora infatti che egli non abbia diritto al trono, che la Principessa Harper di Disi sia solo un'imbrogliona, e che a Emberfall circoli la magia proibita.

Per di più Grey, un tempo capitano delle guardie di Rhen, è fuggito dal Castello di Ironrose portando con sé un terribile segreto. Potrebbe essere lui il vero erede? Di sicuro Grey non ha alcuna intenzione di sfidare Rhen per la corona... finché Karis Luran minaccia nuovamente di attaccare Emberfall. La figlia Lia Mara conosce il suo piano di devastazione, ma riuscirà a convincere Grey a muovere contro Rhen? Perché sconfiggere il principe potrebbe essere l'unico modo per salvare il regno.


"Un cuore così impavido e spezzato" è molto diverso dal primo volume della serie, perché si conclude il retelling de La bella e la bestia e ci si avventura in una trama totalmente originale, fatta di giochi di potere, attrazione, magia e avventura.
Ma non è questa l'unica differenza: cambiano, infatti, anche le voci narranti. Harper e Rhen diventano personaggi secondari, confinati nel loro castello, finalmente liberi dalla maledizione, ma non ancora arrivati al fatidico E vissero felici e contenti.
L'attenzione del lettore si focalizza su Grey, l'unica guardia a essere sopravvissuta alla maledizione, a essere rimasta al fianco del principe durante le vessazioni di Lilith e che, all'improvviso ,scopre una terribile verità su se stesso. Un rivelazione in grado di minacciare tutto ciò che ha sempre cercato di proteggere, incluso il principe Rhen.
Questa consapevolezza lo induce alla fuga, a lasciarsi alle spalle il passato e le proprie domande senza risposta. Il suo cammino si intreccerà con quello di Lia Mara, la figlia di una regina spietata che, invece, sogna la pace. Sono per certi versi simili, entrambi cercano di tutelare le persone che amano, le terre in cui vivono… eppure rischiano di distruggerle.
Il viaggio che intraprendono i protagonisti è quasi una metafora del loro cambiamento, dell'evoluzione a cui sono costretti con lo scorrere delle pagine. Il tutto raccontato con lo stile fluido, immediato e avvincente che caratterizza questa serie.

Grey era già il mio personaggio preferito nel primo volume, sono stata davvero felice di scorgerlo più da vicino, di conoscere sprazzi delle sue origini. Anche se sono un po' combattuta, perché questo ha in parte dissolto la cortina di mistero che lo avvolgeva.
La nuova protagonista, Lia Mara, l'ho trovata ripetitiva. Pur essendo diversa da Harper, me l'ha stranamente ricordata tantissimo. Sono entrambe ragazze forti, ma non consapevoli del proprio valore, che devono aprire gli occhi su se stesse, su ciò che sono in grado di fare, ma soprattutto devono liberarsi delle opinioni altrui, del giudizio di chi le svilisce.
Quello che, purtroppo, non mi ha convinta è stato il risvolto amoroso. Lo so, è davvero insolito da parte mia!
Questo volume contiene una vena romantica più spiccata, con scene da grandi sospiri, che però non sono riuscite a conquistarmi del tutto. Non solo trovo la coppia principale mal assortita, ma ho anche la frustrante sensazione che le coppie della serie sarebbero state perfette… se rovesciate!
Insomma, anche il mio cuore si è un po' spezzato quando ho compreso i piani romantici dell'autrice.

"Un cuore così impavido e spezzato" è un romanzo di mezzo, che arricchisce l'elemento magico della serie e tesse nuove trame di potere tra i protagonisti, ma soprattutto finisce con un paio di incredibili colpi di scena che vi faranno desiderare di avere subito tra le mani il libro successivo.
Sì, dopo cinquecento pagine non sentirete la stanchezza, ma solo la smania di continuare!

Allora, voi state leggendo questa serie? Se volete recuperarla, qui trovate tutti i volumi.

Io ringrazio di nuovo Oscar Vault per aver inserito la versione digitale dei primi due romanzi nel suo calendario dell'avvento, è stato un regalo molto gradito.

Nessun commento:

Posta un commento