;

sabato 7 novembre 2020

Review Party: "Il carisma del duca" di Jess Michaels

Oggi vi parlo del primo romanzo della serie "Il club del 1797" che promette di essere una nuova saga romance da non perdere!


Genere: Historical romance
Pagine: 225
Prezzo Ebook: 3.99
Prezzo Cartaceo: 12,50
Edito: Autopubblicato
Tradotto: Doubleface traduzioni
Quarta di Copertina

 Il primo libro della tanto attesa serie Il Club del 1797 di Jess Michaels, autrice bestseller di USA Today. Arrivano i duchi!

Il carismatico e impetuoso Duca di Abernathe, James Rylon, è il tipo di amico che chiunque vorrebbe avere. Ha persino fondato il Club del 1797, composto da dieci uomini tutti destinati a diventare duchi. Ma ha dichiarato apertamente che non si sposerà mai e nessuno capisce perché.
Ma alla signorina Emma Liston non importa sapere perché. Zitella da troppo tempo, con un padre assente che può far scoppiare uno scandalo da un momento all’altro, ha bisogno di sposarsi. Adesso. Decide di correre un rischio folle e di chiedere aiuto al fratello della sua amica Meg, James. Gli chiede di fingere di essere interessato a lei quel tanto che basta per attirare l’attenzione di altri gentiluomini. James accetta, ma si accorge con sua grande sorpresa che fingere di corteggiare Emma gli risulta molto facile...
Quando il padre di Emma ritorna, minacciando di condannarla a un futuro terribile, il loro corteggiamento diventa ben presto fin troppo reale. James rivelerà mai la vera natura dell’uomo che nasconde sotto la sua corazza esterna? Ed Emma riuscirà a scoprire il proprio valore prima che sia troppo tardi?



Leggo historical romance ormai da anni e il nome di Jess Michaels è sempre sbucato fuori durante le chiacchiere tra appassionate. Io, però, non avevo ancora letto nulla di suo e sono davvero felice di aver avuto la possibilità di scoprirla con il "Il carisma del duca" portato in Italia grazie a Doubleface traduzioni.

Il Duca di Abernathe ha un fascino irresistibile e tutto il ton è ai suoi piedi. Ma il sorriso che rivolge alla buona società nasconde anni di abusi da parte di un padre che non ha saputo amarlo e una madre che preferisce l'alcool alla decenza. Nessuno sembra accorgersene, ma a Emma Liston non sfugge una vena di tristezza negli occhi del Duca. Un'ombra dissonante e che non riesce a spiegarsi. Ma tanto non ne ha bisogno, perchè malgrado siano nello stesso salotto lei e il Duca sono ai due estremi della società, laddove Abernathe splende, Emma fa da tappezzeria.
Almeno fino al momento in cui non aiuta Meg, la sorella di Abernathe a nascondere uno degli scandalosi comportamenti della madre.
Meg, il Duca ed Emma, in realtà, hanno in comune una vita incastrata tra gli errori dei genitori. Conoscono la sensazione di vivere costantemente sul filo del rasoio, a un passo dalla rovina. Un filo rosso che li unisce più di quanto il ceto sociale li divida.
Per questo Meg invita Emma nella propria cerchia ma, soprattutto, per questo il Duca si accorge di lei. Abernathe non è arroccato nella solitudine, l'infanzia difficile l'ha spinto a legarsi ancor di più a sua sorella e agli amici "il club del 1797" che riunisce tutti i giovani rampolli destinati a diventare Duchi. Eppure con Emma il legame è più speciale, va oltre la semplice conoscenza, oltre la complicità dell'amicizia.
Tra i protagonisti scatta un'intimità intessuta di segreti taciuti, di attrazione fisica, di speranze soffocate.
Abernathe ha rinunciato all'amore per vendetta.
Emma ha rinunciato all'amore per sopravvivenza.
Ma l'amore non sembra voler rinunciare a loro due...

"Il carisma del duca" è il primo romanzo di una serie che promette di dare alle lettrici molta soddisfazione.
I personaggi sono ben caratterizzati. James, il Duca di Abernathe, ha tutto il carisma che promette. Un uomo votato alla solitudine, in realtà per dolore. Un uomo disabituato ai sentimenti, perchè nella vita ne ha conosciuti pochi e ora fa fatica a riconoscerli. Un uomo che, nonostante tutto, vuole prendersi cura dei propri affetti.
Vuole stabilità per la sorella, vuole legarsi quanto più strettamente agli amici del Club 1797 e vuole proteggere Emma.
Si rende conto che lei vede al di là della finzione e questo lo spaventa, perchè contro di lei non ha barriere. Emma è la tipica nubile "stagionata", perchè ha alle spalle già varie stagioni senza aver ricevuto una proposta allettante. Ha poca fiducia in se stessa, troppo abituata a far da tappezzeria. Eppure, pur con la consapevolezza di non poter arrivare a James, se ne innamora e afferra i pochi attimi di calore che lui può concederle.
Chi mi segue sa che non amo particolarmente le svolte hot, ed ero preoccupata dal fatto che il romanzo fosse definito "bollente". Dovendo essere onesta, mi sembra lo stesso livello di scene hot tipiche di altre autrici, se già leggete la Kleypas o la Quinn (tra l'altro questo romanzo ha delle dinamiche simili a "Il duca e io) "la Michaels non vi scandalizzerà. Le scene di sesso, però, si incastonano bene nel progredire della storia romantica tra Emma e James.
Gli strappi all'etichetta dell'epoca sono contestualizzati e giustificati. Finalmente due personaggi che restano soli una stanza con la consapevolezza di star facendo qualcosa di pericoloso. E che si pongono il problema di chiudere o meno la porta.

Tornando ai personaggi, sono rimasta particolarmente colpita anche dai personaggi secondari, come Meg e gli amici di James. Si profila all'orizzonte un triangolo amoroso di cui devo scoprire assolutamente i risvolti. Insomma, l'autrice è bravissima nel creare attesa verso il romanzo successivo della serie, che spero arrivi presto in Italia.
Il club del 1797 non deve aver più segreti per noi.

Piccola nota per chi diffida dai romanzi self. Jess Michaels si è data al self publishing negli ultimi anni, ma ha un passato da stella dell'editoria Historical romance. Negli Usa veniva pubblicata da marchi come Avon e Harper Collins, in Italia i suoi romanzi uscivano nelle collane Mondadori da edicola. Magari in casa avete anche uno dei suoi vecchi titoli!

Che dite, vi ho convinti a comprare "Il carisma del duca"?
Fatemelo sapere con un commento :)


2 commenti: