;

mercoledì 17 aprile 2019

Review Party: L'uomo perfetto di Linda Fantoni

Questa settimana è ricca di eventi! Oggi ti parlo di "L'uomo perfetto" di Linda Fantoni, che ti ho segnalato all'inizio del mese.

Genere: romance contemporaneo
Pagine: 256
Prezzo cartaceo: 13 euro
Prezzo ebook: 2,99 euro
Edito: Self publishing
Quarta di copertina


Ricominciare da zero a trentadue anni. E' possibile? Lisa Franchi ci prova. Delusa dall'amore, mette seicento chilometri tra sé e il passato e si trasferisce a Roma. Per ripartire con una nuova vita si dà due obiettivi e un termine entro cui realizzarli: trovare un nuovo lavoro e un nuovo amore in novanta giorni. Ma non un amore qualsiasi: il Principe Azzurro, l'Uomo Perfetto. Inizia così una ricerca frenetica durante la quale affronterà, con il supporto insostituibile dei social network e di una nuova amicizia e con la forza e l'ironia che la contraddistinguono, una lunga serie di peripezie. E se, sotto il profilo professionale, i suoi sforzi sembrano trovare il giusto riconoscimento, quello sentimentale pare riservarle solo delusioni. Almeno fino a quando non si decide a guardare le cose sotto la giusta prospettiva...


Lisa Franchi aveva delle certezze: un lavoro stabile e una storia d'amore duratura, ma, quando il suo fidanzato, nonché datore di lavoro, si fa trovare in atteggiamenti decisamente compromettenti con un'impiegata più giovane, Lisa Franchi non ha più niente.
Disoccupata e con il cuore infranto decide di trasferirsi a Roma, in una città che ha sempre amato, che freme di vita e che sembra promettere nuove possibilità. Così Lisa inizia a cercare un nuovo equilibrio, composto da un nuovo lavoro e un nuovo amore, ma nessuno dei due obiettivi sembra così facile da raggiungere.

"L'uomo perfetto" è un romanzo contemporaneo, quasi strabiliante per il suo realismo.
Lisa è lo specchio di tantissimi giovani italiani, che affrontano continui nuovi inizi, ripartendo sempre da zero. Una quotidianità fatta di curriculum da spedire, di invii senza risposta e una manciata di colloqui dalle prospettive poco incoraggianti. Giorni quasi copia-incolla durante i quali non bisogna perdere speranza e fiducia ma, anzi, continuare a cercare con ancora più tenacia.
E Lisa non si perde d'animo... quasi mai.
Se sul fronte lavorativo si accontenta, accettando colloqui per ambiti diversi e sconosciuti, sul fronte amoroso ha invece le idee ben precise.
Un elenco di caratteristiche, dal colore dei capelli ai pregi caratteriali, che devono contraddistinguere l'uomo della sua vita. La ricerca dell'uomo perfetto si estende alla rete, diventando una pagina facebook nella quale Lisa intrattiene e raccoglie animi romantici e persone alla ricerca di ben altre opportunità...
Onnipresente nella società odierna, anche in questo romanzo internet dimostra la propria doppia faccia: quella di risorsa inestimabile di semplificazione e socializzazione, ma anche quella di luogo non sempre confortevole, in cui la violenza e la menzogna sono dietro l'angolo.
Una doppia faccia che, a ben guardare, appartiene agli uomini che si connettono attraverso la rete.

La protagonista, Lisa, è una donna che ha vissuto per anni in un bozzolo. In una storia che la faceva sentire al sicuro, che non le imponeva di mettersi alla prova in un contesto diverso da quello di coppia (anche perchè lavorava per l'ex fidanzato). Questo suo passato l'ha resa una persona insicura, con un gran bisogno di accettazione, ma anche con una profonda voglia di rivalsa. Sentimenti in conflitto che esplodono in un carattere spesso troppo ingenuo e sicuramente impulsivo.
Quest'ultimo tratto caratteriale, purtroppo, si riflette anche nella struttura del romanzo. La fine arriva davvero troppo in fretta, perché Lisa sembra soffrire per una persona per poi, quasi la pagina dopo, amarne incondizionatamente un'altra!
Avrei preferito che l'autrice si soffermasse di più sull'approfondire l'attaccamento di Lisa a quello che si rivelerà l'uomo perfetto, invece i suoi sentimenti si rivelano fin troppo all'improvviso e rischiano di non essere del tutto convincenti. (Anche se a me l'uomo perfetto è molto simpatico!)

L'uomo perfetto, a primo acchito, può sembrare un romanzo rosa.
Un romanzo d'amore.
Io lo definirei, invece, un romanzo sulla ricerca dell'amore. La storia di un percorso ricco di inciampi, di false partenze e delusioni, ma sempre animato dal sentimento e anche dalla solidarietà.
Perché, dove manca l'amore, c'è l'amicizia.
Lisa, infatti, viene accompagnata quasi a ogni passo da Katy, una ragazza più giovane che fa da baby sitter per mantenersi agli studi e che accoglie Lisa con una generosità e un entusiasmo disarmanti. Insieme a lei, suo fratello Andre, un ragazzo più ombroso e riservato, scettico verso i continui appuntamenti di Lisa e la ricerca in rete. Due personaggi minori che, però, occupano molto spazio nel romanzo, finendo per diventare quasi una costola della protagonista e dimostrandosi, alla fine, un tesoro forse non cercato ma importante quando la soddisfazione lavorativa e il vero amore.

Il romanzo è scorrevole, molto reale e forse per questo non induce a quelle sensazioni di sogno e leggerezza tipiche degli ultimi romance. "L'uomo perfetto" è qualcosa di diverso da un canonico romanzo rosa, è il percorso di una donna alla ricerca della felicità, di una dimensione in cui potersi sentire realizzata, di un lavoro che le permetta di mantenersi e di un uomo che la faccia sentire bene con se stessa.
Per sapere se riuscirà a trovarli, però, ti tocca leggere il romanzo!
Puoi acquistare il romanzo qui

Qui trovi le altre tappe del Review Party


2 commenti:

  1. Splendida recensione Sveva, mi sono ritrovata molto nelle tue parole, dopo aver letto il romanzo. Davvero complimenti.

    RispondiElimina