;

sabato 13 aprile 2019

Blogtour: "5mila watt di stelle" di Minnie Darke

Finalmente posso parlarti di "5mila watt di stelle" un romanzo di Minnie Darke, edito da Rizzoli, che mi ha tenuto compagnia qualche giorno fa.
Se nei giornali cerchi sempre la pagina dell'oroscopo, se hai un astrologo preferito (il mio è Paolo Fox!) o credi nel fascino immortale di Shakespeare o dei primi amori...Beh, devi leggere questo romanzo!
La mia tappa del blogtour ho deciso di intitolarla "Sono o son desto", perchè il protagonista, Nick, è un attore alle prese con Shakespeare, ma è un acquario piuttosto ferrato in materia di citazioni... Continua a leggere per scoprirne di più!

Il romanzo


Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell'infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un'allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell'oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile "Alexandria Park Star", la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna ed è questo a farle scattare nella testa un'idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che "aiutino" Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una commedia affollata di vite stralunate che a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa.
(Edito Rizzoli, 459 pagine, Disponibile in ebook e in cartaceo, nelle librerie e su Amazon)

Blogtour
Sogno o son desto? Il potere di Shakespeare e delle citazioni



Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
(La tempesta)

Nick ha un sogno, diventare un attore.
Calcare il palcoscenico è sempre stato il suo desiderio più grande, quello che gli ha consentito di sopportare decine di lavori precari e insoddisfacenti, pur di pagare l'affitto durante la ricerca e l'attesa.
Perché prima o poi l'occasione, quella della vita, capita.
Deve capitare.
Però gli anni sono passati, anni di stipendi magri, di genitori preoccupati. E di Laura, la sua fidanzata, che storce il naso davanti al divario delle loro carriere, perché mentre Nick cerca l'occasione giusta per mostrare al mondo il suo talento, il suo Amleto tormentato, il suo Romeo innamorato, Laura è una top model con un conto in banca da capogiro, a cui basta un corpo da favola per raggiungere la notorietà.
C'è da chiedersi, allora, se questo non sia il capolinea. Nick deve forse arrendersi al fatto che l'uomo è intessuto della stessa materia dei sogni, ma che la realtà è ben diversa?
E cosa rimane della vita, di lui, di Nick che ha sempre voluto fare l'attore, quando il sogno viene meno? Sarà sempre la sua vita, sarà sempre lo stesso Nick, rinunciando al palcoscenico?


Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello

che tutto il mondo si innamorerà della notte.
(Romeo e Giulietta)

L'ultima volta che Justine ha incontrato Nick lo ha baciato.

Era il suo primo bacio, con il sapore dello zucchero filato e di un alcolico scadente. Il primo e ultimo bacio di un'adolescente al suo amico d'infanzia perso da troppo tempo e ritrovato all'improvviso.
L'ultimo ricordo che Justine ha di Nick è quello del mattino dopo, quando non si è nemmeno alzata dal letto per salutarlo, prima che ripartisse.
Fino alla mattina in cui lo rincontra, ad Alexandria Park. Ed è tutto come allora, i capelli in disordine, l'aria scanzonata, i ricordi di un'infanzia in comune, solo che adesso Nick è adulto, ma un adulto un po' perso, che rincorre il sogno di fare l'attore, di mettere a frutto il proprio talento. Ed è allora che Justine decide di dare una mano al destino... e alle stelle.


Le coincidenze sono il metodo scelto da Dio per mantenere l'anonimato
(Einstein)


Nick ha un punto debole: l'oroscopo.

Leo Thornbury, il misterioso astrologo con la passione per le citazioni dotte, è la bussola nella vita tempestosa di Nick. Senza di lui e senza le sue previsioni per l'acquario non muove un passo.
E per pura coincidenza, Justine ha la possibilità di ritoccare quelle previsioni, senza essere scoperta, con la segreta speranza di dirigere la rotta di Nick verso un porto ben preciso. Il suo.
Justine non crede nelle stelle, nel destino, nell'influenza degli astri sulla vita delle persone. No, lei è convinta che sia necessaria solo un po' di dedizione e caparbietà per raggiungere i propri obiettivi. E lei, a differenza di Laura, sa che l'obiettivo di Nick è fare l'attore, interpretare Romeo nel nuovo allestimento, dare respiro agli amanti veronesi del Bardo.
E allora, pur incapace di leggere il moto delle stelle, Justine rielabora le citazioni dell'oroscopo. Si lascia aiutare da Walt Whitman, da Cathrine Mansfield e J.R.R. Tolkien per disegnare il tragitto che condurrà Nick da lei... e da se stesso.

Perché è questo l'inestimabile segreto dei lettori: la capacità di ritrovarsi tra le righe e poi lasciarsi guidare dalle parole di romanzieri e poeti.
Quante volte aprendo un libro ti sei ritrovato nei panni del personaggio?
Quante volte hai pensato che quello stesso passo l'hai affrontato anche tu? Quello stesso problema, quello stesso bivio?
E allora la riflessione di Shakespeare, di Wilde, di Whitman assumono altri contorni e contesti, mutando per avvicinarsi al lettore e, a volte, per guidarlo.
Gli scrittori, quelli bravi, quelli profondi, possono rivelarsi amici preziosi.

Che sia la citazione di un dramma, di un romanzo rosa o di una canzone, ci sono parole che appaiono come rivelazioni improvvise, che capovolgono le nostre prospettive, rivelando strade prima mai viste o dandoci il coraggio di proseguire quelle che stiamo già seguendo, anche se sono lunghe e impervie. Un po' come accade a Nick con la canzone di Blessed Jones.
Ma per sapere chi è Blessed Jones devi leggere il romanzo!

E tu hai una citazione del cuore?
Credi negli oroscopi?
Se hai risposto sì a entrambe le domande... ti tocca comprare 5mila watt di stelle!
(Ma prima lasciami la tua citazione o il tuo segno zodiacale nei commenti :P )

Qui trovi le tappe precedenti del nostro blogtour...stellare!
Un ringraziamento alla Rizzoli per averci coinvolto nella promozione.

Nessun commento:

Posta un commento