;

sabato 13 aprile 2024

Mostre da visitare a Napoli: J.R.R. Tolkien arriva al Palazzo Reale

Arriva a Napoli, dopo la prima tappa a Roma, la mostra su J.R.R. Tolkien.
A settant'anni dalla pubblicazione del signore degli anelli, il Padre della Terra di Mezzo, verrà raccontato nella scenica cornice di Palazzo Reale. Per l'occasione, saranno utilizzate come spazio espositivo anche delle sale recentemente rinnovate.


La mostra è stata pensata e organizzata dal Ministero della Cultura in collaborazione con l'università di Oxford ed è a cura di Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia.
Racconterà Tolkien come uomo, autore e professore, attraverso lettere, libri e memorabilia.
Si potranno vedere edizioni di pregio del Signore degli Anelli e altri prodotti ispirati alle sue opere, come i costumi degli Hobbit.

Sono davvero curiosa di visitare la mostra, anche se mi hanno anticipato essere poco approfondita per gli appassionati e non del tutto chiara per i profani.
L'attenzione verso un così importante scrittore straniero, però, mi rende davvero felice, soprattutto a Napoli dove si tende a sottovalutare l'importanza del genere fantasy.
Basti vedere quanti pochi romanzi di genere ci sono nelle fiere del libro in città, e i pochi autori di respiro internazionale che arrivano per i firmacopie.

La mostra si tratterrà a Napoli dal 16 marzo al 2 luglio. Sarà possibile visitarla  insieme al Palazzo Reale con un unico biglietto al piccolo costo di dieci euro.
Altrimenti, per la sola mostra il costo è di otto euro.
Consiglio, però, di investire qualche ora in più per visitare tutto il Palazzo, davvero ricco di fascino, con opere artistiche di pregio e alcune sale con arredi d'epoca da non perdere.
Vi ricordo la possibilità dell'entrata gratuita, la prima domenica del mese, ma in quel caso potreste trovare lunghe code.

Non so ancora quando riuscirò a visitare la mostra, ma ci vediamo qui (e sul mio instagram) per le impressioni finali. Se ci andate nel frattempo, fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento