;

martedì 5 marzo 2024

Tre nuove uscite per appassionati di Miti e Leggende

I miti e le leggende continuano a esercitare il loro fascino anche sui lettori moderni, ma non è sempre facile trovare libri all'altezza delle aspettative. Oggi vi segnalo tre nuove uscite (anche se alcune sono ristampe) per noi appassionati di storie antiche e ricche di magia.

Il Re d'Inverno

Primo volume della serie Excalibur, del celebre scrittore Bernard Cornwell, riproposto in edizione integrale.
In Italia, questa saga non viene riproposta da diversi anni, e gli appassionati erano costretti a un'affannosa ricerca nell'usato. Speriamo che Longanesi renda giustizia al ciclo arturiano e a noi lettori amanti di Camelot.

Quarta di Copertina:
Anno del signore 480: il grande re di Britannia Uther Pendragon, il Drago Rosso, è vecchio e ormai prossimo alla morte, e il suo unico erede legittimo, il nipote Mordred, è soltanto un bambino di pochi mesi, nato storpio nel cuore dell'inverno. Mentre l'isola è minacciata da una schiera di eserciti sassoni pronti all'invasione, ognuno dei re minori di quelle terre reclama la corona per sé. L'unico in grado di riunire il regno contro i sassoni è Artù, leggendario guerriero detentore della spada nella roccia, forgiata nell'Oltretomba dal dio Gofannon e donatagli da Merlino affinché riporti la pace e la giustizia. Il raggiungimento di questo obiettivo però è insidiato da forze oscure che tramano nell'ombra, oltre che dall'amore tormentato di Artù per la bella Ginevra. Il guerriero sa che dovrà lottare con tutte le sue forze e scongiurare la minaccia dei nemici che sembrano sul punto di infliggere alla Britannia il colpo di grazia...


Miti e Leggende dei Celti



Se mi seguite su instagram, sapete che vi mostro spesso i libri della mia collezione dedicata alla cultura irlandese.
Nuinui pubblica un secondo volume ispirato alle tradizioni dell'isola di smeraldo, dopo i racconti celtici, anche questo con illustrazioni ricche di fascino. Giusto in tempo per San Patrizio, di cui riparleremo prestissimo!

Quarta di Copertina:
Una suggestiva antologia di 14 storie frutto di una ricca tradizione mitologica: tra divinità, creature leggendarie ed entità appartenenti al reame fatato, questi racconti ci trasportano in un mondo fatto di magia e grandi battaglie, con le orme degli animali sacri a guidarci attraverso una foresta incantata fino a raggiungerne il cuore, dove antichi menhir paiono sussurrare parole arcane.


The Falconer


La trilogia di Elizabeth May era una delle tante serie interrotte in Italia.
Mondadori ha raccolto l'intera trilogia in un unico volume, che permetterà ai lettori di tornare a immergersi in una Scozia ricca di magia.

Quarta di Copertina:
Edimburgo 1844. La bella Aileana Kameron sembra una giovane debuttante come tante, una frivola ragazzina dell'alta società. Di notte però dà la caccia alle malvage creature fatate che terrorizzano gli abitanti della città, in cerca di quella che le ha ucciso la madre. La sua missione di vendetta diventa però più complicata mano a mano che i suoi sentimenti per Kiaran MacKay, l'essere fatato che le ha insegnato a uccidere i suoi simili, si fanno più intensi e ambigui. E quando le fate mettono in atto un complotto per sterminare l'umanità, Aileana deve scegliere tra la soddisfazione personale, l'amore, e la salvezza della città che ama. Anche se ciò significasse fidarsi del nemico. Atmosfere gotiche e steampunk, tra Jane Austen e i fratelli Grimm, per una trilogia fantasy ricca di azione, sentimento, umorismo e suspense. Curato da Alessia Merlo e Rossella Pinto, il volume contiene i romanzi La Falconiera, Il Trono Evanescente e Il Regno Caduto nelle traduzioni di Anna Carbone.


 

Nessun commento:

Posta un commento