;

mercoledì 4 ottobre 2023

Segnalazione: Il bacio di Simonetta Caminiti

In una società proiettata in avanti, che smania per avvicinarsi al futuro, sempre più persone guardano indietro, al periodo in cui il massimo della tecnologia era un sms e i dati mobili del cellulare erano un pozzo senza fondo che ti svuotava il credito del cellulare.
Una generazione perduta, quella degli anni '90, che ha vissuto in bilico tra gli ultimi scampoli di romanticismo analogico e l'inizio del nuovo millennio, preannunciato con un bug apocalittico e mai avvenuto.
In questo contesto si muovono i personaggi di Simonetta Caminiti, in un romanzo di formazione che parla di conflitti familiari, radici e scoperta del desiderio.

Quarta di Copertina

Il terzo millennio è alle porte: è esso stesso una porta spalancata sulle promesse del futuro, per Diana e Khady, sorelle tardo-adolescenti dell'alta borghesia romana. Khady non è il frutto biologico della famiglia. Bellissima, adottata bambina dai genitori di Diana, è una ventenne di etnia meticcia e possiede il malioso dono del canto; ma si è integrata nella vita sociale prima e meglio di Diana. È Diana a raccontare la loro storia, sviluppata come romanzo di formazione e diario di quell'anno che mutò il suo sguardo verso l'amore, verso la vita, verso la sua stessa famiglia. Amica di una stravagante, anziana suora laica, innamorata di un ombroso musicista, Diana confessa senza pudore i sogni e i tabù di una generazione e di un'epoca.


L'autrice:


Laureata in Lingue, letterature straniere e traduzione, Simonetta Caminiti è giornalista (ha collaborato per 12 anni per Il Giornale, e inoltre, come giornalista freelance, per periodici di Cairo Editore e Mondadori, tra gli altri), scrittrice, traduttrice, e fondatore del marchio Le Trame di Circe.




Nessun commento:

Posta un commento