;

venerdì 11 gennaio 2019

5 cose che: 5 serie che vorrei leggere nel 2019

Ritorna la rubrica "5 cose che...". 
L'argomento di questa settimana sono le serie che vorremmo leggere durante questo 2019, io ho il forte sospetto che quest'anno finirò per darmi al fantasy…

Harry Potter

Non credo che questa serie abbia bisogno di presentazioni.
Harry Potter è il mago con cui tutti quelli della mia generazione sono cresciuti. Pur essendo sempre stata un'accanita lettrice, quando ero piccola non ho mai voluto leggere la serie, mentre ho sempre atteso con trepidazioni l'uscita dei film.
Quest'anno, all'alba dei trent'anni, ho deciso di conoscere anche L'Harry di carta.


Excalibur


Per chi conosce appena un po' me e il blog questa non sarà una sorpresa.
Mi sento una cittadina di Camelot che è stata costretta a lasciare la propria patria. Cavalleria, incantesimi, codici morali e leggende… Camelot è tutto questo e molto altro. Le serie che trattano di Re Artù, dei suoi cavalieri sono infinite, anche se in Italia decisamente bistrattate.
Quest'anno vorrei leggere la serie di Mary Stewart, ripubblicata da Ellint e che mi è stata consigliata da Veronica Todaro, e la serie più storica di Bernard Cornwell, caldeggiara anche da Smeraldo60, una lettrice di Instagram.
Avrei dovuto citare anche la serie di Marion Zimmer Bradley, ma sono piuttosto delusa dalla politica delle case editrici italiane, in merito. Non solo l'intera saga non viene più ristampata da anni, ma il volume unico de "Le nebbie di Avalon", romanzo più fortunato del ciclo, è stato sostituito da due volumi separati e distribuiti da un editore diverso. Stesso libro, doppio del prezzo e comunque manca la serie intera.
Anche per Cornwell, in realtà, debbo dire che sono stati ristampati solo due libri su quattro (o cinque?), motivo per cui non ho ancora iniziato la saga, dato che dovrò rimestare nell'usato per trovare i volumi finali in chissà quali condizioni e in un'edizione diversa…

 Templari


Jack Whyte è l'autore della mia saga preferita "Le cronache di Camelot". Ha scritto anche delle altre serie, una su William Wallace e una sui templari. Ho a casa l'intera trilogia sui templari, eppure non l'ho mai cominciata. Il 2019 sarà l'anno giusto?


Ink Heart

Come Harry Potter, questa trilogia ha avuto un ottimo successo negli anni della mia adolescenza, diventando un classico della letteratura fantastica per ragazzi. Non so come mai io non abbia mai letto la serie, posso solo dire che da piccola le mie letture erano più impegnate, alle medie ero una fan della Allende e al liceo leggevo i classici russi… ora mi ispirano i fantasy per adolescenti. Mah, avrò la sindrome di Benjamin Button?

16 commenti:

  1. Ciao, Cornwell sono 5 volumi di Excalibur (trovi le mie recensioni ai 5 volumi sul blog), ottima scelta, così come quella di HP!; gli altri non li conosco; qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/5-cose-che-41-5-serie-letterarie-che.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque volumi di Cornwell e io ne ho trovati solo due! Sigh!

      Elimina
  2. Ma lo sai che anche io sto leggendo per la prima volta solo ora l'intera serie di HP? La sto amando *-*
    Sono d'accordissimo con te per il ciclo di Avalon. Lessi il libro tantissimi anni fa quando uscì in un volume unico, lo lessi anche in Inglese, venne stampata tutta la serie un paio di volte mi sembra, ora la decisione di pubblicare il primo volume in due parti ad un prezzo esorbitante...
    All'epoca c'erano le edizioni economiche che erano bellissime. COnfermo però che vale la pena leggerlo. Se ne trovi una vecchia edizione, magari in un mercatino, acquistala, è un libro bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro prenderò le nebbie di Avalon, non può mancare nella biblioteca di un'appassionata.
      A che stai di HP? Io al quarto e piace molto anche a me!

      Elimina
  3. Io di Hp ho letto solo il primo da piccola ma non mi è mai venuta la curiosità di continuare..

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ma che bello, mi piacciono moltissimo le storie su Camelot!

    RispondiElimina
  5. Devi assolutamente leggere HP! Ne vale davvero la pena, anche perché nella trasposizioni cinematografiche, come spesso accade, mancano o sono state modificate tante cose rispetto ai libri. Fidati, non te ne pentirai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di HP sono già arrivata al quarto, sta per iniziare il torneo tremaghi. A dire il vero, a me i film erano piaciuti un sacco! Se non avessi un pessimo rapporto con lo streaming, leggerei il libro e poi vedrei il rispettivo film...

      Elimina
  6. Ma sai che anch'io non ho mai letto "Harry Potter"? Ho solo visto i film e mi sono piaciuti. Magari leggerò anche i libri prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consoli! Temevo di essere l'unica, invece sto scoprendo che un sacco di noi non erano ancora state a Hogwarts! Anche io ho visto prima i film e mi sono piaciuti molto.

      Elimina
  7. Consigliatissimi Harry Potter e Il mondo d'inchiostro! ;-)

    RispondiElimina
  8. La saga della Funke la bramo da un po', harry potter ho deciso di ascoltare l'audio libro dopo non so quanti anni Qui le mie scelte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche della Funke ci sono un sacco di edizioni cartacee e non so quale prendere!

      Elimina