;

venerdì 18 gennaio 2019

5 cose che: 5 gruppi musicali preferiti

La traccia di oggi per le "5 cose che" mi ha messa davvero in difficoltà.
Ascolto meno musica rispetto a quando ero adolescente e mi sono resa conto che tutti i miei artisti preferiti sono solisti. Uno su tutti, il mitico Ed Shareen.
C'è un "però", sono stata adolescente negli anni '90. Erano gli anni delle boy band, dei gruppi di bei ragazzi anglofoni che facevano un pop commerciale e orecchiabile, in grado di scalare le classifiche e mandare in delirio i fan. Ecco… per parlare di gruppi preferiti ho deciso di fare un viaggio nel tempo, torno negli anni '90 e vi confesso cosa ascoltavo.

Backstreet Boys


Lo ammetto: avevo una dipendenza da BSB.
Avevo la camera tappezzata di poster dei backstreet boys e Nick Carter (il biondino) era decisamente il mio preferito. Figuratevi che ricordo ancora la data del suo compleanno (28 gennaio).
Ho comprato due volte uno dei loro album (Millenium, forse) perché sono arrivata a consumare la musicassetta. Sì, c'erano ancora le musicassette, sono vecchia!
Pare che ora siano tornati sulle scene, anche se dopo essersi sciolti e riuniti non hanno mai davvero abbandonato il palcoscenico, si sono limitati al settore asiatico. A maggio saranno in tour in Italia, purtroppo toccheranno soltanto il Nord Italia e non riuscirò a vederli in concerto, che resta uno dei sogni della mia vita.

Blue

Originari della Gran Bretagna, sono uno dei tanti gruppi nati dopo i BSB e che hanno, in parte, beneficiato del loro successo.
Ne hanno stranamente seguito il destino perché dopo un boom iniziale si sono sciolti e dati a carriere soliste. L'unico ad avere un discreto seguito anche da solo è stato Lee Ryan (il biondo, che era anche il mio preferito). Ho scoperto che anche loro si sono riuniti grazie alla loro partecipazione agli Eurovision di qualche anno fa.

Spice Girls

Girl Band iconica degli anni '90.
Tutte le ragazzine conoscevano i loro brani e, soprattutto, tutte le ragazzine si rivedevano in una delle spice. La sportiva Mel B, la scatenata Mel C, la stilosa Victoria, la seducente Geri, la bambolina Emma. Io ero un incrocio malriusciuto tra Emma e Geri. Sciolte, riunite, sciolte di nuovo, le Spice spariscono e tornano sulle scene, perché la loro fama non muore mai. 

Westlife

La boyband più sottovalutata degli anni '90. I westlife erano stati scoperti da Ronan Keating, il leader dei Boyzone, altra boy band celeberrima. Hanno prodotto remake ( I have a dream) e canzoni orginali davvero degne di nota, avevano anche delle voci davvero belle e più "gentili" rispetto alle altre band in circolazione, ma non sono mai riusciti ad arrivare allo stesso vertice.

Aqua


La band più sorprendente e ironica degli anni '90. Gli aqua sono riusciti a trasformarsi in un ogni loro singolo, giocando con il proprio aspetto e con il sound dei brani.
Da barbie girl a Doctor Jones, per arrivare a Cartoon Heroes, i videoclip delle loro canzoni erano tra i più divertenti.
Tra l'altro, quello degli Aqua è stato il primo album che io abbia mai comprato. Mi ricordo ancora che lo acquistai in un autogrill, senza sapere che da allora avrei vissuto sempre insieme alle cuffiette...



7 commenti:

  1. Io non ho mai avuto gruppi preferiti, ascolto sempre un po' di tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso anche io, mentre quando ero più piccola ero una fan scatenata dei backstreet boys! Poi senza YouTube, spotify e gli altri ascolti streaming ero legata ai CD, quindi conoscevo meglio tutte le band che seguivo.

      Elimina
  2. Ciao, conosco solo le Spice Girls; qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/5-cose-che-42-5-gruppi-musicali.html?m=1

    RispondiElimina
  3. I primi 3 gruppi li conosco gli ultimi due no. Anche a me piacevano i blue 😍😍

    RispondiElimina
  4. i blueee waaaa Simonn, Dunkan waaa, *_* o diooo che meraviglia sapevi che Lee Ryan ha fatto prestavoce per uno degli opossum del cartone l'era glaciale? Mamma quante risate a sentirlo parlare in italiano XD ancora se ci penso mi viene da ridere. Le Spices insieme ai BSB hanno formato la mia adolescenza adoravo Emma e Gery, dei Bsb aveo una dipendenza per Alexander AJ lo ammetto allora avevo una dipendenza per i cattivi ragazzi e lui cascava a pennello XD

    RispondiElimina
  5. I BSB....a me piaceva KEvin!!! GLi Aqua...I'm a barbie girl...che ricordi!!!! Le SPice girls.....le ha appena scoperte mia figlia ed ora canta a manetta Wannabe!!!

    RispondiElimina