;

venerdì 17 agosto 2018

Un last minute per... la Scozia!

Seconda tappa del nostro viaggio ideale tra i libri.
La prima settimana ti ho portato nella mia amata Irlanda e, lo ammetto, dopo aver concluso il post sono andata a sbirciare i prezzi dei voli per Dublino.

Oggi ti porto in un luogo che non ho mai avuto la gioia di visitare, ma che mi affascina moltissimo: la Scozia!
Per l'occasione, ci faranno da guida Marta Savarino e Valentina Piazza.



Quel che sarà di noi - Marta Savarino


Quarta di copertina
Scrittrice, moglie e madre, Alba MacKenzie ha solo trentasei anni e la sensazione di essere sull’orlo dell’abisso. L’ispirazione sembra essere svanita e il marito Andrew la tradisce da anni. Anche Morag, ribelle figlia adolescente, è entrata in guerra con lei.
L’incontro casuale in una caffetteria di Edimburgo con un bellissimo scozzese dagli occhi verdi e i capelli lunghi, sempre accompagnato dal fedele cane Max, le dà lo spunto per scrivere un nuovo romanzo. Ambientato nella Versailles del Re Sole, il protagonista ha le sembianze del misterioso sconosciuto.

I problemi familiari non accennano a diminuire e Alba decide di partire con Morag verso le Highlands. Sarà l’occasione per ricostruire il rapporto con la figlia e concentrarsi sulla scrittura. Ancora una volta il destino l’attende in una caffetteria, dove si imbatte di nuovo in Ramsay, l’affascinante scozzese. L’uomo gestisce con la sorella Catelyn un delizioso e raffinato hotel a North Kessock: madre e figlia si fermano lì per ritrovare l’intesa tra loro. L’amicizia con Ram e Cat si fa sempre più coinvolgente e i tramonti romantici, le visite ai castelli scozzesi e le distese di erba verde brillante sciolgono la penna di Alba. La vita però non è un romanzo. Alba ha una figlia e un futuro incerto davanti a sé: avrà il coraggio di assecondare la donna che è dentro di lei o metterà i
doveri di madre al primo posto?


Ciao Marta, perché hai scelto la Scozia per ambientare il tuo romanzo?
Molto semplicemente perché è un posto che adoro. Ci sono stata la prima volta nel 2011 e ho lasciato il cuore nelle Highlands!

2. Cosa credi che abbia di speciale questo paese?

La cordialità degli scozzesi gioca certamente un punto a favore. Ma più di tutto amo i paesaggi, le Highlands offrono un vero e proprio spettacolo fatto di colori e scenari naturali che lasciano senza fiato. Spazi sconfinati in mezzo al verde e silenzio…il posto ideale per me!

3. Sei mai stata nei luoghi descritti nel tuo romanzo?

Sì, la prima volta nel 2011, la seconda due anni fa e ho iniziato a scrivere di Alba e Ramsay subito dopo il rientro a casa. Il ricordo di Edimburgo, Inverness e di North Kessock, il piccolo villaggio sul mare dove ho ambientato gran parte del romanzo, era ancora troppo vivo per non approfittarne e non iniziare a scrivere subito una storia ambientata in quei luoghi per me magici.


4. Immagina di parlare con qualcuno in partenza per la Scozia, quale luogo gli consiglieresti visitare?
Le Highlands prima di tutto, qui è dove vivi la vera Scozia e le sue tradizioni. Ma anche la capitale, Edimburgo, è da vedere assolutamente! È una città misteriosa in cui si respira un’atmosfera particolare.

5. Tre buoni motivi per leggere il tuo libro.

Quel che sarà di noi è una storia vera fatta di emozioni reali che toccano nel profondo. Consiglio di leggerla perché nonostante tutte le traversie che Alba si ritrova ad affrontare, i problemi con il marito e con la figlia nonché la crisi come scrittrice in cerca dell’ispirazione perduta, è una storia dolce, a tratti divertente e romantica perché nonostante tutto… è l’amore che vince… sempre!

Puoi trovare il romanzo di Marta su Amazon



Tesoro di Scozia - Valentina Piazza



Quarta di Copertina

Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato...





1.    Perché hai scelto la Scozia per ambientare il tuo romanzo?
Temo che sia stata la Scozia a scegliere me, parecchio tempo fa. Leggevo di Glencoe e me ne sono innamorata; è una terra piena di storia, magia e leggende senza tempo. Quando ho dei momenti di sconforto mi rifugio in Scozia con la fantasia ed è così che nascono quasi tutte le mie storie. Credo che l’ambientazione scozzese permetta di sentirsi fuori dal tempo, di ambientare un’avventura ai giorni d’oggi, strizzando l’occhio al passato, alle fate, al mistero…

2. Cosa credi che abbia di speciale questo paese?

Tutto. Sono fissata, lo so. Ma amo tutto; i suoi paesaggi selvaggi, rudi, sferzati dal vento, i laghi, i castelli, i misteri in cui la Scozia è avvolta, come una nuvola, tutto…

3. Sei mai stata nei luoghi descritti nel tuo romanzo?
Purtroppo no, li ho visti solo con la fantasia, ma aspetto il mio viaggio con ansia. Ho fatto promettere a mio marito di portarmi in Scozia nel 2022, per il nostro decimo anniversario di matrimonio, sono un pochino matta dite? Lo so. Però la data è segnata.

4. Immagina di parlare con qualcuno in partenza per la Scozia, quale luogo gli consiglieresti visitare?
Da dove iniziare? Glencoe? Quella distesa di natura aspra, segnata da una storia tragica? Skye? L’Isola delle nuvole con il suo Old Man of Stoor e il faro di Neist Point? Dunvegan con i suoi misteri? Oppure il Loch Lomond, dove riecheggiano ancora le note di un’antica ballata? Non saprei davvero scegliere!

5. Tre buoni motivi per leggere il tuo libro.

Per sognare di un paese misterioso, per credere che la magia sia reale e ci circondi ancora oggi, in ogni momento. Per vedere quello che si è disposti a fare per salvare il proprio “tesoro”… Grazie!

Qui c'è il Link acquisto per il romanzo di Valentina!

Allora, Marta e Valentina ti hanno convinto a visitare la Scozia?
Come l'altra volta, segui la pagina facebook del blog per ricevere qualche altra chicca su questa magnifica terra!

Nessun commento:

Posta un commento