;

giovedì 25 gennaio 2024

Tre serie tv poliziesche tratte da romanzi

A volte anche i romanzi prendono vita. I protagonisti smettono di essere composti da lettere, nero su bianco, e acquistano un viso, una corporatura, una voce. Ci sono moltissimi romanzi diventati celebri film e serie tv. Il filone poliziesco, che ormai abbiamo inglesizzato in crime, non fa eccezione.
Eccoti tre delle mie serie tv preferite, tutte tratte da romanzi.

Bones
Questo ormai è un grande classico. 
Kathy Reichs è un'antropologa forense che si è ispirata alla propria professione per scrivere una fortunata serie di romanzi medical thriller. La dottoressa Temperance Brennan è al centro di più di 20 romanzi, scritti dal 1997 ad oggi e che in Italia sono pubblicati dalla Rizzoli.

La Reichs non credo si sarebbe aspettata tanto successo per la sua Bones televisiva, così diversa da quella letteraria, tanto che ormai la serie tv ha quasi oscurato i libri.
Emily Deschanel e David Boreanaz hanno interpretato la dottoressa Brennan e l'agente Booth per ben dodici stagioni, dal 2005 al 2017.
La serie tv si distingue per il ritmo serrato, che però riesce a mescolarsi con un grande sense of humor (merito delle stranezze della Brennan e dei suoi collaboratori) e con l'inevitabile storia d'amore tra i due protagonisti.
Visione consigliata!


Rizzoli&Isles

Ok, questa per me è stata una vera e propria sorpresa.
Rizzoli& Isles mi è stata consigliata dalla mia mia migliore amica, altra appassionata di serie crime, perchè (a suo dire) somiglieremmo molto alle protagoniste... magari fossi competente, stilosa e pacata come Maura Isles!

Mi sono appassionata alla serie tv, che è stata interpretata da Sasha Alexander (già protagonista di NCIS) e Angie Harmon (già apparsa in Law&Order e Women's Murder Club) per ben sette stagioni, dal 2011 al 2016. I punti forti della serie sono certamente il talento delle protagoniste, il loro essere così distanti eppure complementari, entrambe diverse dal modello femminile in voga al momento. Due temperamenti forti, unici, e spesso bizzarri.

La vera sorpresa, almeno per me, è stata scoprire che questa serie fosse ispirata ai romanzi di Tess Gerritsen. Jane Rizzoli è solo un personaggio minore nel primo romanzo "Il chirurgo" ma le potenzialità della giovane detective ispirano l'autrice a scrivere un secondo romanzo in cui darle maggior spazio. E sarà tra le righe di "Lezioni di morte" che si formerà l'inossidabile coppia Rizzoli e Isles.
Tutti i romanzi della serie sono pubblicati in Italia dalla Longanesi.



Elementary


Ok, se sei fan di Sherlock non me ne volere.
Credo di essere una delle poche persone in Italia ad aver preferito Elementary a Sherlock.

Dei romanzi di Conan Doyle è inutile parlarne, sono una pietra miliare del giallo e della letteratura britannica, quindi mi soffermerò sulla serie tv.
Uno dei casi in cui gli sceneggiatori si sono molto liberamente ispirati ai romanzi, tanto da ridurre all'osso le somiglianze. Svanita la Londra fumosa di Conan Doyle, per sostituirla con una roboante New York e il salto temporale non è nemmeno la caratteristica più sorprendente. Perchè Watson, in Elementary, è clamorosamente femmina. Da John a Joan. Essendo una purista dei romanzi credevo che questo cambiamento mi avrebbe irritata, invece l'alchimia tra Lucy Liu e Jonny Lee Miller è tale da avermi fatto dimenticare questo "particolare".
Lucy Liu ha un grande talento nel ridisegnare Watson, dandole la pacata autorevolezza del personaggio letterario senza perdere l'originalità della serie tv.  Mentre Miller si riconferma perfetto nell'interpretare l'aplomb britannico,  (lo hai mai visto recitare in "Emma" della BBC?), aggiungendo una buona dose di eccentricità.
Se riesci a passar sopra e le incongruenze con i libri originali, ti consiglio anche questa serie tv.

Se segui il mio blog sai bene quanto io ami i romanzi romance, ebbene da spettatrice tv mi trasformo in un'appassionata di crime e, se ti interessa, potrei proporti anche un articolo sulle mie serie tv preferite. Adoro le tre di cui ti ho parlato, ma Bones ha un posto speciale nel mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento