;

venerdì 16 febbraio 2024

3 Mostre da non perdere per gli amanti di Monet.

Il 2024 per gli appassionati d'arte sarà un anno ricco di iniziative tutte da scoprire, ma i più fortunati saranno gli amanti di Monet e della corrente impressionista.
Arriveranno in Italia, infatti, ben tre mostre da non perdere.

Vi racconto i dettagli nel resto dell'articolo.




A Roma con gli impressionisti


Dal 30 marzo al 28 luglio 2024, presso il Museo della Fanteria in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, saranno esposte più di 200 opere appartenenti alla corrente impressionista.
Non solo Monet, quindi, ma grandi artisti del calibro di Degas, Manet, Renoir, Cezanne, Gauguin e Pissarro. La mostra ospiterà circa duecento opere, tra tele, incisioni, ceramiche, sculture, ma saranno esposti anche abiti e corrispondenze private.
Un mondo che cambia, con l'avvento dell'industrializzazione, della fotografia e del progresso tecnologico, visto attraverso gli occhi di grandi artisti.



A Padova con Monet.


A palazzo Zabarella, dal 16 dicembre 2023 e fino al 12 maggio 2024 sarà possibile visitare una mostra dedicata ai maggiori artisti Francesi Moderni. Non solo Monet e Matisse, ma anche Degas, Morisot, Renoir e Chagall e molti altri.
Le tele esposte saranno 59, in prestito dal Brooklyn Museum, il secondo museo per grandezza di New York, che conta ben quattordicimila opere.



Ancora Padova con Monet.


A Partire dal nove marzo, Il Centro Culturale Altinate di San Gaetano, Padova, ospiterà una seconda mostra impressionista, ma questa volta dedicata esclusivamente al genio di Monet.
Le cinquanta opere esposte provengono dal museo Marmottan di Parigi, che deve la propria collezione al lascito del figlio dell'artista.
Ci sarà l'occasione di vedere, fra le altre, anche alcune delle celebri Ninfee di Giverny.


Nessun commento:

Posta un commento