;

venerdì 19 gennaio 2024

Tre libri che mi hanno regalato a Natale

Vi ho già parlato dei cinque libri che ho regalato per Natale, adesso è giunto il momento di mostrarvi quelli che, invece, mi sono stati donati.
Appartengono allo stesso genere, ma con declinazioni molto diverse e mi stuzzicano tantissimo tutti e tre.
Iniziamo con un pezzo da novanta.

Fairytale di Stephen King.

Lo ammetto, non ho mai letto un romanzo del Re.
Il problema, è che sono troppo fifona per la maggior parte dei suoi libri. Non per niente, mi ispiravano Billie Summers o La zona morta, che so essere più soft.
Durante il Christmas Santa mi sono aggiudicata Fairytale (se vuoi scoprire cosa avevo portato io, clicca qui) e sono curiosissima di leggerlo. Probabilmente la conoscerai già, ma ti lascio di seguito la trama. 

Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Benvenuti nel lato oscuro del «c'era una volta». Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.


Il figlio delle Ombre di Juliet Marillier


Si tratta del secondo volume della serie Sevenwaters, ripubblicata in Italia da Mondadori - Oscar Vault-. La mia amica Stefania è rimasta letteralmente stregata dal primo romanzo (La figlia della foresta), tanto da regalarmelo proprio per Natale, l'anno scorso. Rischiamo di cominciare una vera e propria tradizione natalizia, dato che la serie è composta da due trilogie!
Il primo romanzo è piaciuto molto anche a me, sono curiosa di continuare la lettura.
Ti lascio la trama, ma attenzione a eventuali spoiler su La figlia della foresta.

Sorha è riuscita a rompere l'incantesimo che imprigionava i suoi fratelli nei corpi di cigni e, con il suo amore, ha sconfitto generazioni di odio e unito due culture. Grazie al suo coraggio e al suo sacrificio, la pace e la gioia sono tornate a Sevenwaters. Ma dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre vanno addensandosi sull'Irlanda del Nord e sui figli di Sorha: la primogenita Niamh deve piegarsi a un matrimonio di convenienza e, mentre il giovane Sean si appresta a ereditare il titolo, spetterà alla sua gemella Liadan – che ha preso dalla madre il dono della Vista e le doti di guaritrice – compiere il destino della famiglia di Sevenwaters. Per farlo dovrà intraprendere un viaggio alla scoperta di un mondo che sa essere tanto meraviglioso quanto oscuro e crudele. Un'esperienza che la cambierà per sempre, insegnandole a quale prezzo è stata conquistata la serenità che ha sempre conosciuto. Tra insidie e dilemmi, Liadan avrà bisogno di tutta la sua forza per fronteggiare proprio coloro che ama di più. Perché la sua ricerca del vero amore potrebbe essere per tutti loro una condanna… o la salvezza.


Un Patto con il Re degli Elfi di Elise Kova


Ho ricevuto tutti bei romanzi (e tutti fantasy!), ma questo è senza dubbio quello che mi ha resa più felice. Si tratta di una sorta di retelling de La bella e la bestia, fiaba per la quale ho una sorta di dipendenza. Inoltre, il volume, ancora una volta Mondadori/Oscar Vault, è corredato da edges e illustrazioni davvero sensazionali.
Insomma, grazie mille Elena per questo regalo!
 Di seguito, c'è la quarta di copertina.

Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il patto: ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana – l'unica donna dotata di magia – e la pace sarebbe stata preservata. Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice. Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso. Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l'unica a poterlo salvare. Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.

Nessun commento:

Posta un commento