;

mercoledì 10 gennaio 2024

I 5 libri che ho regalato a Natale

Adesso che sono tutti arrivati a destinazione, e che non rischio di rovinare qualche sorpresa, possono raccontarvi quali libri ho regalato per Natale ad amici e parenti.
Se mi seguite da un po', sapete già che quando si tratta di regali posso trasformarmi in un elfo di Babbo Natale, perché trovare il presente giusto è un'arte, che va coltivata con serietà.
Ho scelto dei libri solo per dei veri lettori, che so avrebbero apprezzato. Devo dire che quest'anno sono stati anche parecchi.

Continuate a leggere, perché ci saranno titoli per tutti i gusti.



La Leggenda della Rosa di Natale, edizioni Iperborea.

Per: Il Secret Santa!
Se non sapete di che si tratta, ve lo spiego rapidamente: ogni partecipante di un gruppo porta un regalo. La complessità sta nello sceglierlo senza sapere sapere a chi capiterà, infatti il destinatario verrà estratto a sorte.
L'anno scorso ho portato uno dei miei romanzi preferiti: Come fermare il tempo di Matt Haig, quest'anno ho optato per una raccolta di racconti a tema natalizio, di un editore che fa sempre scelte narrative raffinate. E sapevo che i miei amici amano Iperborea e non avevano questo titolo.

C'è un Fun Fact, fino all'epifania, l'editore ha messo a disposizione dei lettori l'audiolibro di questa raccolta. In pratica, sono riuscita a leggerla anche io. Ed è stato il mio primo audio libro!


Un anno con Mozart


Per: mio padre.
Oltre ad essere un grande lettore, è l'unico amante della musica classica nella mia famiglia.
Riesce a godersela di più da quando ha capito che con l'uso delle cuffie non scatena lamentele in casa.
Questo volume è molto simpatico, consiglia un brano al giorno, per un anno, dando qualche informazione sulla composizione o sull'artista.
L'unico neo, evidenziato dal destinatario del regalo, è che sarebbe stato molto più comodo con un qr code o un collegamento rapido al brano citato.
La buttiamo lì, come consiglio per la Neri Pozza.


Wedding Disaster



Per: la mia amica Elena.
Ve l'avevo detto che ci sarebbero stati libri per tutti i gusti!
Ho letto questo romanzo rosa a fine anno e, ve lo assicuro, avrei voluto tanto parlarne con qualcuno. Wedding Disaster riesce a essere folle, divertente, ma anche commovente e tenero. Un romance con tutti i crismi, uscito in self, ma che meriterebbe la visibilità della librerie.
Sapevo che la mia amica Elena avrebbe apprezzato la pazzia di Jason, il protagonista, e si sarebbe sciolta per i suoi lati più teneri.
Posso dirlo? Questo regalo è stato apprezzato, ci stiamo mandando decine di audio sui personaggi!


Roma, camminando


Per: Mia Madre.
Onestamente, con questo regalo sono andata un po' sul sicuro. Mia madre adora Roma, se potesse ci trascorrerebbe molto più tempo. Nell'attesa del prossimo viaggio, si informa sugli angoli meno turistici e più nascosti, sulle piccole chicche storiche e sui locali che meritano una sosta.
Questo è uno di quei volumi che avrebbe voluto comprare ma poi, per distrazione, non aveva più recuperato.
Lo sta già leggendo e apprezzando.
Ne sono molto felice.


Il caffè dei gatti.


Per: la mia amica Stefania.
Questo è l'acquisto su cui sono stata più indecisa. Stefania è una grande appassionata di narrativa orientale, madre di due felini, una libraia e anche una blogger. Una delle sue serie preferite è quella di Finché il caffè è caldo, che unisce i gatti e le caffetterie. La trama di questo romanzo mi ha ricordato molto quel mood.
Ho spulciato per bene la sua pagina social per assicurarmi che non avesse già questo libro. Spero di aver scelto bene!








Nessun commento:

Posta un commento