;

lunedì 8 agosto 2022

Review Tour: Forse un giorno di Colleen Hoover

Su instagram ho trovato persone fantastiche, pronte a condividere i loro libri preferiti...
Poi ho trovato Alice Chimera!
Lei non mi ha semplicemente consigliato "Forse un giorno", me l'ha imposto. E non posso fare altro che essere grata ad Alice e a Leggere Editore per questa meravigliosa scoperta. Spero che, insieme alle mie colleghe blogger, possa farvi apprezzare la riedizione di questo music romance di Colleen Hoover.


Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...




"Forse un giorno" non è solo un libro, è un'esperienza.

Syd ha perso tutto. Si ritrova, il giorno del suo compleanno, sotto la pioggia battente, con le valigie ai piedi e nessuna idea di dove andare, perché ha scoperto che il suo fidanzato la tradiva con la coinquilina. Ed è allora che entra in gioco Hunter, un musicista che fino a quel momento era solo uno sconosciuto che suonava sul balcone, dall'altro lato del palazzo.
Hunter le offre riparo, una nuova casa, una spalla su cui piangere, e persino un nuovo lavoro, perché lui è un asso con le note, ma ha difficoltà a trovare parole con cui riempire le canzoni del suo gruppo. E le parole a Syd non mancano. Tutto ciò che ha sempre tenuto dentro, segreti, sofferenze, desideri, sgorga con facilità attraverso le melodie di Hunter, come se le corde della sua chitarra potessero svelare con stupefacente chiarezza i sentimenti di Syd.
Sentimenti che si stanno sempre più legando ad Hunter, come il testo alle sue note. Peccato che Hunter sia legato a un'altra.
E tutto ciò che sembrava così giusto, in realtà è tremendamente sbagliato.

Forse un giorno è un'esperienza, perché non racconta solo una storia d'amore, ve la fa vivere attraverso le note. Ho già letto music romance, ma questo è il primo in cui le canzone citate, gli accordi, le parole sono reali.
Colleen Hoover e Griffin Peterson hanno creato una playlist che potete ascoltare di pari passo ai capitoli. E vi sembrerà di essere lì, di poter toccare Hunter mentre pizzica la sua chitarra, di poter sbirciare oltre il blocco per gli appunti di Syd.
Vi è mai capitato di ascoltare una canzone e chiedervi cosa ha ispirato il testo? Cosa vuole dire davvero quella strofa un po' oscura?
In "Forse un giorno" assisterete alla nascita della canzone e quando la ascolterete rivedrete le scene del romanzo, in un loop indissolubile. Vi dico che io sono prigioniera del brano Maybe Someday da settimane e quando arrivo a una certa strofa ho ancora uno strappo al cuore.

Come in ogni triangolo amoroso, si possono muovere delle critiche ai protagonisti. Condannare il loro comportamento in certi frangenti, ma non si potrà muovere alcuna accusa che non si siano già tirati addosso loro stessi.
"Forse un giorno" è un libro lacerante, in cui tutto inizia con facilità, con gentilezza, per poi accartocciarsi in un grumo di sensi di colpa, passione, sofferenza, speranza. Ho fatto fatica a trattenere lacrime di struggimento, pur non essendo questo un libro drammatico in senso stretto. Avevo già letto un romanzo di Colleen Hoover (9 novembre), ma non ci avevo trovato questa intensità, sono rimasta inebetita dalla sorpresa, perché Forse un giorno ti spezza il cuore, ma solo per farti sentire quanto possa essere magnifico tornare a sentirlo battere.

Mi sembra quasi indelicato parlarne qui, ma è stato un tema di discussione tra me e Alice, magari può interessare anche a qualcuna di voi. In un'epoca in cui i romance vengono pubblicizzati tramite le immancabili scene hot, che cercano di rivaleggiare con le sfumature e un trattato di anatomia, Forse un giorno ha una delle scene di intimità più belle che abbia mai letto.
Non cita parti anatomiche, non cerca lo scandalo a tutti i costi, è semplicemente... una scena d'amore. Racconta la fisicità dell'amore con passione, intensità e romanticismo.
Come dovrebbero essere, secondo me.

Se vi ho convinto a leggerlo, vi lascio il link, altrimenti... vi mando Alice Chimera!


Nessun commento:

Posta un commento