;

lunedì 16 marzo 2020

Come festeggiare San Patrizio in casa.

Chiunque ami l'Irlanda sa cosa succede il 17 marzo: si festeggia San Patrizio.

Gli irlandesi sono legati al loro Santo Patrono e lo festeggiano senza freni: canti, parate, makeup a tema e, ovviamente, tanta birra. Il colore di questo giorno è uno solo: lo smeraldo.
Il verde campeggia ovunque, sulle labbra, sui vestiti, sugli striscioni e persino sulle birre tinte per l'occasione.
Per me è davvero strano e triste non festeggiare San Patrizio in un pub, senza nemmeno la prospettiva di uno stufato irlandese nel fine settimana. Ma non rinuncio ad omaggiare la magnifica terra d'Irlanda a modo mio, nei limiti che quest'emergenza sanitaria ci consente e con la speranza più tenace di poter al più presto tornare a viaggiare.


Nell'articolo vi lascio qualche suggerimento per festeggiare San Patrizio :)

Leggere un romanzo legato all'Irlanda.

Lady Eiry resta un blog di libri, quindi, quale modo migliore di sentirsi nell'isola di Smeraldo se non un buon romanzo?
Credo che gli irlandesi siano dei narratori sottovalutati, nel senso che molti leggono autori irlandesi senza conoscere la loro vera nazionalità.
Ad esempio, avreste mai legato Dracula all'Irlanda? Eppure Bram Stocker era irlandese (tra l'altro della stessa parrocchia di Oscar Wilde).
Anche Wilde è nato nell'isola di smeraldo, ed entrambi i suoi genitori tenevano vive queste radici, il padre occupandosi di politica e la madre trascrivendo le antiche leggende per un pubblico più vasto, sotto lo pseudonimo di Lady Speranza. Ebbene sì, pare che il talento narrativo del giovane Oscar fosse un'eredità materna.
Se volete lasciarvi trasportare dal folklore, con le vecchie leggende, la traduzione di Lady Speranza è più difficile da trovare, ma vi consiglio il volume di Yeats, che a me è piaciuto tantissimo!
Per chi non ha voglia di classici, ho selezionato anche un romanzo storico sulle vicende più antiche dell'isola e due romance freschi di stampa.


Playlist very irish

Volete un po' di musica a farvi compagnia?
La prima scelta è una playlist di Irish Pub Song, il tipo di brani che sentireste con più probabilità in un pub o... a Temple Bar!


 


La seconda scelta per scatenarvi in salotto come se foste in un pub di Galway è proprio... Galway Girl di Ed Shareen, del mitico Ed vi consiglio anche "Nancy Mulligan", secondo me è un brano molto Irish


Torniamo indietro all'inizio del nuovo millennio. 
Vi ricordate il millenium bug?
Mtv?
Il momento in cui si sperava di veder passare il video della nostra canzone preferita, prima di spotify e youtube. Ecco, Irrisistible fa parte di quel magico periodo ed è una hit dei The Corrs una band formata da tre sorelle e un fratello. A me piacevano tantissimo!



Film per romantiche

Quando penso a un film sull'Irlanda a me viene in mente subito questo: una proposta per dire di sì, con un irresistibile Matthew Goode e un'adorabile Amy Adams.
Questo è proprio l'anno giusto per guardare Leap The Year, perchè il film si basa su un'antica e peculiare tradizione irlandese: il 29 febbraio sull'isola di smeraldo sono le donne a fare la proposta di nozze. E la nostra cara Amy non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di mettere un anello al dito del suo fidanzato, peccato che una serie di sciagure la conducano in un pub scantonato gestito da... Matthew Goode ;P


Mangiare come al pub

Ok, veniamo al mio punto preferito il menù.
A San Patrizio ogni irish pub che si rispetti propone lo stufato alla birra, quantomeno in Italia. Ed è la cosa che quest'anno mi mancherà di più.
Lo ammetto: non so cucinare, sono un disastro in cucina e ciò mi preclude poter gustare questo magnifico spezzatino irlandese, ma ho trovato per voi una ricetta piuttosto semplice.
Cimentatevi e poi tornate a raccontarmi come è andata, tra le cose da fare dopo la quaranta ci metterò di sicuro lo spezzatino alla Guinness di Sonia Peronaci

Foto del sito Sonia Peronaci

Non sapendo da che parte girarmi con primi e secondi, sono però più avventurosa sui dolci. Sono una golosa irriducibile e il mix di cioccolato e alcool mi manda fuori di testa, in tutti i sensi.
A San Patrizio non posso proprio rinunciare a una cosa: la torta alla Guinness.
Ne esistono varie ricette, Irlandando ne consiglia una con la panna, ma io preferisco quella di Giallo Zafferano, forse meno autentica ma più adatta alle mie esigenze. (Riesco a mangiare il burro, ma non panna e altri latticini, infatti io faccio solo la torta senza topping al formaggio).
Ho trovato anche una versione totalmente priva di latticini (sempre topping escluso!), ma non l'ho ancora provata: potete leggerla qui
Foto di Giallo Zafferano
I miei suggerimenti per un San Patrizio casalingo si concludono qui.
Faccio un brindisi virtuale con tutti voi, spero che mentre intoneremo uno Slainte! starete alzando una birra irlandese.
A me piacciono le stout, scure, amarostiche, con un'irresistibile retrogusto di caffè. Ovviamente, vi consiglio una Guinness, ma non sottovaluterei nemmeno una Murphy, per chi ama la cremosità c'è la rossa Kilkenny Cream Ale oppure una rossa classica, come la O'Hara. 


Foto personale: Guinness Storehouse una vita e due colori di capelli fa

Vi sono piaciuti i miei suggerimenti per un San Patrizio felice, anche se in quarantena?
Fatemi sapere cosa farete e se seguirete qualcuno dei miei consigli :)





4 commenti:

  1. Buon San Patrizio! Grazie per il tuo post, vorrei proprio provare a fare la torta! Mi sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Che bel post, ci consente di andare per un po' in Irlanda con la fantasia! :-)
    Sono super d'accordo sulle canzoni, soprattutto quelle di Ed Sheeran… ed anche quelle dei The Corrs, che ormai non ricordano in tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un peccato che alcune persone non ricordino i The Corrs, secondo me hanno creato delle hit memorabili!

      Elimina