;

martedì 18 settembre 2018

* Recensione "Come una storia d'amore" di Sharon Pywell

Oggi ti parlo di un romanzo difficile, malgrado il titolo romantico. "Come una storia d'amore" tratta di legami familiari, di come il sangue possa legare due sorelle con un nodo stretto, di come i mostri si travestano da principe azzurri e di come le donne lottino per trovare la felicità ( e forse anche una storia d'amore).

Genere: narrativa
Pagine: 372
Prezzo Ebook: 9,99
Prezzo Cartaceo: 19.50
Edito: Mondadori
Prodotto Fornito da: Mondadori




Cresciute all'ombra della seconda guerra mondiale, nel Massachusetts, Lilly e Neave non potrebbero essere più diverse. Lilly è bellissima, sicura di sé e non fa che infrangere cuori, mentre Neave vive in un mondo tutto suo e preferisce trascorrere il tempo persa nelle pagine di un libro piuttosto che mettersi in gioco nella vita reale. Comincia così a frequentare la biblioteca cittadina, ma ha accesso solo alla Sezione ragazzi, e "quel piccolo deserto di lieti fini e legami felici con animali parlanti" a lei di certo non interessa più. Un giorno, però, incontra Mrs Daniels, un'anziana signora e avida lettrice che cerca qualcuno con la vista ancora buona che possa leggere per lei. Neave accetta la proposta e inizia a passare i pomeriggi in compagnia di Hemingway e Omero, fino a quando riesce finalmente a mettere le mani sugli scaffali "proibiti"; da qui ruba un romanzo erotico, "L'amore pirata", una inebriante e avventurosa storia d'amore che la proietta in un universo tutto nuovo, fatto di passioni e tradimenti, matrimoni combinati e fughe romantiche. E sarà a questo mondo che lei continuerà a tornare una volta cresciuta, quando la vita si farà inaspettatamente dura. Gli anni passano, gli uomini ritornano dalla guerra, in famiglia tutti si aspettano che Neave e Lilly si sposino presto, mentre le due sorelle sono fiere di essere indipendenti e decidono di realizzare il loro sogno professionale lanciando un rivoluzionario marchio di cosmesi, "Bella più che mai". Ma proprio quando gli affari vanno a gonfie vele, Lilly scompare improvvisamente... Sconvolta, Neave dovrà farsi forza e reagire, e per la prima volta sarà costretta ad abbandonare il rassicurante mondo dei libri e diventare finalmente l'unica e vera protagonista della propria storia. "Come una storia d'amore" celebra il legame indissolubile tra due sorelle e la forza delle donne, capaci di rialzarsi e di lottare, e dimostra quanto i libri non siano soltanto un rifugio o un momento di evasione ma anche una vera e propria scuola di vita.



Uomini che odiano le donne.
Peccato che questo titolo sia già stato usato per un altro romanzo, perché l'avrei trovato adatto a "Come una storia d'amore".

La trama si dipana in una piccola città del Massachusetts agli albori della seconda guerra mondiale. Una di quelle città ancora conservatrici e polverose, dove le donne restano in casa a cucinare e la carne non si mangia spesso.
Neave, undici anni e un'irrefrenabile curiosità verso i libri, riesce a trovare lavoro da Mrs Daniels, un'anziana benestante del suo quartiere, che ha bisogno di qualcuno che legga per lei romanzi e riviste.
Per una manciata di ore alla settimana, la vita di Neave si sdoppia tra la casa paterna, fatta di giochi nell'orto con i tre fratelli prima di pasti frugali, e una dimora che profuma di biscotti appena sfornati e vecchi libri. Mrs Daniels la inizia ai grandi classici, alla poesia, ma Neave ruba anche i romanzi d'amore, quelli in cui la passione predomina sulla ragione e sul decoro.
Sarà proprio uno di questi a forgiare il suo ideale d'amore, l'unione tra una ragazza indomita e un tenebroso pirata.
Perchè il temperamento di Neave è quello del mare agitato, non lascia scampo a chi cerca di attraversarlo contro corrente, a chi la ostacola, a chi la sfida. Un mare che all'apparenza, da lontano, può sembrare quieto ma che, in realtà, ci mette un attimo a trasformarsi in burrasca.
Neave è diversa da suo fratello Snyder, un nerd ante litteram, il cui unico talento è obliarsi nell'universo dei fumetti fantasy; ed è diversa da Janey, la piccola di casa per cui le difficoltà non esistono e il mondo è ancora un luogo incantato. Ma soprattutto è diversa da Lily, la sorella con cui divide la camera, quella a cui è più legata, quella che incanta tutti, ma proprio tutti, con la sua bellezza e il carattere da civetta.
Il mondo di Lily e Neave cambia allo scoppiare della guerra, quando le donne sono chiamate a riempire i posti lasciati vuoti dagli uomini, quando capiscono di poter lavorare e avere un'indipendenza economica. Una consapevolezza a cui le due sorelle non possono rinunciare, anche una volta finita la guerra. Fondano un'azienda di cosmetica, bella più che mai, che le porta finalmente lontano da un padre oppressivo e da una madre che non sa tenergli testa, verso un orizzonte in cui le donne meritano di brillare come stelle del cinema e di essere liberate dalle cucine in cui erano prigioniere.
Se la prospettiva lavorativa fiorisce, quella sentimentale è un cumulo di false piste. Neave ha un rapporto tiepido con un buon partito che non si decide a sposarla, altro che amore pirata, e Lily dopo una figlia e un divorzio incontra un altro uomo.
Un uomo che odia le donne.
Un uomo che riesce a manipolare ogni verità, ad affascinare fino a far perdere la testa e a colpire fino a uccidere. Lily scompare, per diventare una delle voci narranti del romanzo, da una specie di "Altrove" che non è né paradiso, né inferno, forse un limbo per chi ha ancora una questione da risolvere.
E la questione da risolvere è proprio sua sorella Neave, quella che non indietreggia davanti alla violenza, quella che continua a mandare avanti un'azienda malgrado sia diventata il bersaglio di un pazzo, quella che ha sempre cercato un amore pirata e forse sta per trovarlo proprio nell'occhio del ciclone...

"Come una storia d'amore" è un romanzo terribilmente attuale, malgrado sia ambientato nel secolo scorso. Tanto da dimostrare quanti pochi passi abbiamo compiuto da quel momento.

Lily incontra un mostro, perché non lo si può definire altrimenti. Un mostro travestito da principe azzurro al quale non sa resistere, perché le dà l'illusione dell'amore, le fa credere di poter essere controllato, di poter essere perdonato anche per gli errori peggiori. E Lily ci crede o vuole farlo, cieca e sorda davanti all'evidenza. Fino al suo epilogo.
Una fine che non è altro se non l'inizio di una nuova violenza, perché i mostri non vedono mai le proprie colpe, scaricano le proprie responsabilità sugli altri, su chi ha ostacolato i loro piani o tentato di allontanarli dalle loro vittime.
E così Neave diventa il centro di un escalation di avvertimenti, l'uno più macabro dell'altro, senza che la polizia (a cui si rivolge spesso) faccia niente. Uno scherzo, un dispetto, niente di grave. Si sminuiscono sistematicamente atti degni della peggior patologia psichiatrica e Neave viene costretta a nascondersi, cambiare orari, percorsi, lei che non si era piegata a compromessi.
Lei che, almeno, è ancora viva.

Pagine che sembrano tratte da una qualunque cronaca nera moderna, di donne lasciate sole con i propri carnefici, di minacce sottovalutate, di denunce passate sotto silenzio.

Forse per questo non riesco a trovare la similitudine con la storia d'amore, quella promessa dal titolo, perché la vita di Lily rotola verso la fine e quella di Neave, in fondo, mi sembra più la storia di una lotta continua che non una vicenda romantica. Non aiuta molto il continuo cambio di scena, perchè il libro è diviso in tre tipi di capitoli: uno con Lily "fantasma", uno che racconta le vicende man mano che si svolgono, da quando Neave è bambina fino alla conclusione e, infine, uno con estratti del romanzo letto da Neave "Amore pirata". Come se ci fossero due romanzi in un solo libro, che si intrecciano e interrompono a vicenda.

Neave dovrebbe avere qualche parallelismo con l'indomita protagonista del libro che ha rubato da ragazzina, una che affronta ogni difficoltà a testa alta, anche il più terribile dei pericoli. Forse lo spirito è affine, forse la realtà è più cruenta e meno appassionante dei romanzi, ma nasconde le stesse insidie: l'orco dietro l'angolo.
Neave e il suo alterego di carta non si lasciano salvare dal pirata, lottano insieme a lui, esponendosi allo stesso fuoco di fila, perché ormai le principesse che restano nelle torri mentre il principe lotta contro i draghi sono passate di moda.

Forse sta qui la storia d'amore, affrontare insieme le difficoltà, amando il proprio compagno ma anche se stesse, abbastanza da non lasciare mai la propria vita in mani altrui e prendere parte del destino altrui sulle proprie spalle.


#ProdottoFornitoDa Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento