;

giovedì 7 novembre 2019

Review Tour: "Scrivere d'amore" di Valentina Cebeni

Da un po' di tempo trovate sul mio blog le uscite di una casa editrice giovane, ma ben avviata: More Stories. Sono felice di potervi finalmente parlare più approfonditamente di uno dei loro volumi: "Scrivere d'amore" di Valentina Cebeni.

Genere: Saggistica
Pagine: 62
Prezzo Ebook: 2,99
Edito: More Stories

Quarta di copertina

Vorresti scrivere un romance ma non sai da dove iniziare?
Non ti mancano fantasia e idee ma poi è difficile metterle in pratica?
Niente paura! Questo manuale ti aiuterà a fare ordine tra i tuoi pensieri, fornendoti suggerimenti preziosi.
Attingendo dalla sua grande esperienza autoriale, Valentina Cebeni ti aiuterà ad orientarti nel meraviglioso e a volte complesso mondo dei libri, proponendoti alla fine di ogni capitolo degli stimolanti esercizi di scrittura.
Non farteli scappare!
Il romance per te non avrà più segreti.




Nell'immaginario comune allo scrittore basta appoggiare il mento sul palmo della mano, fissare il muro con intensità e puff! L'idea geniale per il best-seller del secolo è tutta lì. 
Dopo qualche ora al computer (o a una più romantica macchina da scrivere) e un paio di litigate con il/ partner per la poca concretezza del mestiere, il romanzo è sfornato.
Nella realtà, invece, le cose non stanno proprio così.

L'ispirazione è solo l'inizio di un percorso creativo ricco di ostacoli, in cui conoscere gli strumenti del mestiere non potrà che esservi utile. Perché sì, scrivere non è la concretizzazione di un flusso di coscienza irrefrenabile, per scrivere ci vuole dedizione ma anche tecnica e se il vostro sogno nel cassetto è concludere e veder pubblicato quel romanzo che vi frulla in testa da anni, dovete anche studiare almeno un po'.

Joseph Fiennes in Shakespeare in love. Immagine dal sito Londonist.com

"Scrivere d'amore" di Valentina Cebeni potrebbe essere il primo passo per capire se avete la stoffa del romanziere, perché è un manuale di scrittura creativa che si legge davvero in pochissimo tempo, ma vi dà un'infarinatura generale di tutte le fasi del processo creativo, e non solo.

In una sessantina di pagine, l'autrice condensa tutti i meccanismi e le nozioni fondamentali per chi voglia scrivere e pubblicare un romanzo.
Si comincia con l'individuare un'idea. Per imbrigliare l'ispirazione l'autrice vi suggerisce anche dei trucchetti, forse banali, ma sempre utili, come il tendere l'orecchio alle conversazioni sul tram o tenere un taccuino pronto all'uso, in borsa. Per poi accompagnarvi in momenti più "tecnici" della scrittura, come decidere il conflitto che reggerà la vostra storia, la struttura che vorrete dargli, gli eventuali flashback o le anticipazioni da utilizzare per rendere il tutto più avvincente.
Infine, l'ultima parte del volume è dedicata al post-scrittura, il lavoro di editing e la ricerca di un editore. Perchè questo romanzo non lo vogliamo tenere nel cassetto, giusto?

"Scrivere d'amore" è di sicuro un buon manuale, perché vi dà le chiavi d'accesso agli strumenti del mestiere, ma credo che per comprendere a fondo come usarli sia necessario studiare un po' di più.
Un volume di sessanta pagine non può sostituire libri maggiormente corposi o interi corsi di scrittura creativa, però può farvi capire se è questa la strada che volete intraprendere, se gli argomenti trattati vi interessano a tal punto da volerli approfondire, se volete approcciarvi alla scrittura in un modo più serio, con metodo.
Se, ad esempio, avete provato a scrivere un romanzo rosa e non siete riusciti ad arrivare alla conclusione, potreste leggere "Scrivere d'amore" e accorgervi di aver saltato qualche passaggio (ad esempio, il conflitto non è abbastanza profondo da reggere il tira e molla dei protagonisti) e sarebbe utile una seconda stesura, più consapevole, dopo aver studiato tutto il manuale.

Se siete già autori, se avete frequentato corsi o letto altri manuali, questo volume non vi dirà forse niente di nuovo, ma può essere utile per un ripasso veloce, per rendervi conto di quello che potrebbe mancare alla vostra storia, o se c'è qualcos'altro su cui potreste focalizzarvi...

L'unica cosa che non mi è chiara del volume di Valentina Cebeni è proprio il titolo. Lo ritengo quasi totalmente fuorviante. "Scrivere d'amore" non è focalizzato sulla stesura di romanzi rosa, gli esempi con cui l'autrice chiarisce i contenuti dei vari argomenti sono presi da tutto il catalogo della narrativa, da "Il signore degli anelli" a "Shining", passando per zia Jane Austen. Il manuale affronta i punti cruciali di un processo creativo comune a quasi tutti i generi letterari e per questo credo sia fruibile da qualunque aspirante scrittore.

Piccola nota a margine. Mi è dispiaciuto che nella parte finale, quella in cui si affronta la pubblicazione e il contatto con case editrici e agenti letterari, non sia neppure ventilata l'ipotesi dell'autopubblicazione. Il self publishing oggi è una realtà dell'editoria, anche italiana, e che ha preso piede soprattutto nella categoria dedicata ai romanzi rosa. Tantissime autrici oggi affermate hanno iniziato con l'autopubblicazione (Cassandra Rocca, Anna Premoli, Amabile Giusti con gli storici sotto lo pseudonimo di Virginia Dellamore)

Vuoi scoprire i segreti della scrittura creativa e mettere mano al romanzo rosa che tieni nel cassetto?Puoi acquistare il manuale qui

1 commento: