Gli historical romance sono la mia comfort zone ma, a volte, anche gli amori calati nel periodo della Reggenza... inciampano!
Genere: Historical romance
Pagine: 100
Prezzo Ebook: 7,99
Prezzo cartaceo: 12,90
Edito: Leggere Editore.
Link Amazon
Link Amazon
Ero davvero entusiasta di questa nuova collaborazione con Leggere editore, che ringrazio per la copia del volume. Questa volta, però, Lisa Kleypas non è stata all'altezza delle mie aspettative.
"Tuo per sempre" ha due protagonisti forti, complicati, critici, forse troppo per essere imprigionati in una novella di un centinaio di pagine.
Lord Drake è un uomo dedito al vizio, che cerca di compiacere il padre morente per il solo tornaconto personale di non perdere l'eredità. La reputazione, la virtù, il rispetto per gli altri non sono cose di suo interesse e se, per raggiungere i propri scopi, deve ricattare una zitella di specchiata moralità… non esita a farlo.
Quello che non si sarebbe aspettato, però, è che la compassata zitella lo attragga tanto. E all'improvviso.
Forse troppo all'improvviso.
Caroline Heargraves, da parte sua, non è rimasta nubile per mancanza di opportunità, ma per la voglia di non accontentarsi. Dà valore alla propria libertà e intende cederla solo a un uomo di cui potersi fidare. Peccato che si ritrovi un fratello irresponsabile e una madre vanesia, e che per salvare l'intera famiglia debba cedere a un patto col diavolo. E fingersi la fidanzata di Lord Drake.
Come nel più canonico dei romance storici, le prime impressioni sono fuorvianti, dietro l'apparenza immorale di lui e fredda di lei, si celano un uomo buono e una donna appassionata. Pronti a innamorarsi.
Se solo il destino, e un (altro) ricatto non si mettessero di mezzo.
Capite già da qui che c'è troppa carne al fuoco per sole cento pagine.
L'evoluzione dei protagonisti è frettolosa, subitanea e quindi poco credibile. Il lettore deve accettare quanto brevemente raccontato, senza riuscire a vedere i personaggi cambiare davvero e i loro sentimenti maturare.
Anche la trama dei ricatti (che sembrano un vizio di famiglia!) è compressa, così tanto da essere quasi macchiettistica.
Non credo che questi problemi siano imputabili al solo fatto che la novella faccia parte di una serie, i cui romanzi sono pubblicati in Italia da un editore diverso. La Kleypas potrebbe dare per scontato l'aver già conosciuto Andrew, ma non anche Caroline, e comunque i meccanismi, sentimentali e d'azione, alla base di questa storia sono davvero troppo complessi per una semplice novella.
Che peccato!
Nessun commento:
Posta un commento