Pagine

lunedì 14 giugno 2021

Novità Garzanti da non lasciarsi sfuggire

Una delle gioie da blogger è la newsletter con le prossime uscite di Garzanti, una casa editrice che amo molto per il catalogo sempre più variegato. Ho selezionato per voi i titoli che mi sembrano più interessanti, cercando di accontentare più gusti. Che siate lettori romantici, in cerca di suspense o amanti di un certo fascino orientale... troverete pane per i vostri denti (o pagine per le vostre dita?).
Non dimenticate di farmi sapere con un commento i vostri titoli preferiti!

L'albero dello zenzero


Ammetto di non essere particolarmente esperta di cultura orientale, ma questo romanzo coniuga una protagonista scozzese e la Cina. Due culture distanti, per certi versi antitetiche, una donna in un paese diverso, ma che a volte sembra opprimerla allo stesso modo. Di seguito, vi lascio la trama.


1903. Sbarcata in Cina dopo un lungo viaggio dalla Scozia, Mary incontra per la prima volta il suo promesso sposo e capisce subito che il loro non sarà un matrimonio felice. Mesi dopo, benché sia rimasta incinta, continua a sentirsi sempre più sola, mentre il marito è perso nei suoi affari. Fino al giorno in cui, durante una delle sue passeggiate, incontra Kurihama, un samurai discendente da una nobile famiglia giapponese. L’uomo è schivo e taciturno, ma riesce a trasmetterle il fascino del suo paese, magico e misterioso. Le racconta di una cultura millenaria e di leggende meravigliose. L’amore nasce senza preavviso: Mary sa che è sbagliato, proibito, ma sa anche che mai, prima d’ora, si è sentita così pienamente sé stessa. Quando la loro relazione viene scoperta, il marito la ripudia e le impedisce di vedere la figlia. La ferita che le lacera il cuore non si richiuderà mai più, ma Mary non è solo una madre, è anche una donna. Ha sogni, speranze, progetti. A questi deve aggrapparsi per non soccombere. Giorno dopo giorno si lascia ammaliare dalle luci, dalle tradizioni, dai costumi di Tokyo, dove ha deciso di vivere con Kurihama e il loro bambino. Lì spera di trovare l’affermazione personale e l’indipendenza tanto desiderate. Ma presto scopre che la difficoltà di raggiungerle, per una donna, è la stessa a qualsiasi latitudine. Così decide che farà di tutto per dimostrare ai suoi figli che un mondo migliore è possibile e che anche una donna è in grado di gestire un impero commerciale. Perché come l’albero dello zenzero può crescere anche sui terreni più sfavorevoli, così la forza di una donna può germogliare ovunque. Un autore, amato dalla stampa più autorevole, che tutto il mondo sta riscoprendo. Una storia di rinunce e coraggio. Di amore e di lotta per i propri sogni. Una storia in cui il Giappone affiora come lo sfondo in un dipinto per rendere tutto più vivido e con un fascino senza tempo.
Info: 368 pagine; Prezzo 18,00 



Non scrivermi

Garzanti ha moltissimi thriller in catalogo. Ammetto di non essere una grande lettrice di gialli e thriller, eppure ci sono momenti in cui ho bisogno di una lettura ad alta tensione o venata di mistero. Questo romanzo che mescola suspense e libri sembra molto interessante. Non pare anche a voi?



«In questa indagine i libri sono dappertutto». Non c’è niente di più vero per i detective Simon Waterhouse e Charlie Zailer, alle prese con un’inchiesta complicata. Quattro omicidi perpetrati in luoghi e momenti diversi, stesso modus operandi e un singolo elemento a collegarli: accanto ai cadaveri l’assassino deposita un taccuino bianco che cela il verso di un celebre poeta. Che cosa significhino quelle citazioni, la polizia non era ancora stata in grado di capirlo. Ha scoperto solo che le vittime sono tutte coppie di amici di vecchia data, ma non ci sono altri indizi. Nessun testimone. Nessun movente apparente. Fino a quando non si fa avanti una donna: si chiama Kim Tribbeck, dice di aver ricevuto un taccuino simile a quello degli omicidi più di un anno prima, dopo una visita in libreria. Non ricorda né il nome né il volto della persona che glielo ha consegnato. E le sembra strano di poter essere un possibile bersaglio, visto che non ha mai avuto grandi amicizie. A questo punto il mistero si infittisce e anche le più piccole certezze crollano. A Charlie Zailer e Simon Waterhouse non resta che rimescolare i pezzi di un puzzle che promette di sbloccare i meccanismi di una mente oscura e imprevedibile.
Info: 360 Pagine; Prezzo 18,60 


Reputation

La mia passione per il romance storico credo sia piuttosto evidente. Per anni relegato a genere da edicola, con copertine spesso imbarazzanti e non attinenti al testo, finalmente i romanzi rosa storici sono riscoperti e portati in libreria con lo spazio che meritano. Sono lieta che anche Garzanti gli dia una chance, con un romanzo che... mi chiama!



Inghilterra, 1800. Thomas Hawksley è tornato in città. Nessuno sa veramente perché e di certo non lo sentirà da lui, così spiccatamente introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e a qualche festa è costretto a partecipare per salvare le apparenze. Ed è estate anche per Georgiana, che tutto avrebbe voluto tranne passarla con gli zii che, pur appartenendo all’alta società, fanno una vita appartata. La noia è la sua unica compagnia. Fino a quando al primo ballo non conosce Thomas. Il loro non è un incontro indimenticabile. Lei fa solo gaffe e lui sembra non essere interessato alla conversazione. Nulla che faccia presagire nemmeno una futura conoscenza di facciata. Ma la città non è così grande e rivedersi sembra inevitabile. E, nonostante gli altri consiglino a Georgiana di stargli alla larga, lei si sente inspiegabilmente sempre più attratta dal fascino di Thomas. E più Thomas dice a se stesso che Georgiana è soltanto una ragazza che passerà lì l’estate, più togliersela dalla mente diventa
difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si più nascondere nulla. Ed è allora che i due dovranno capire a cosa e a chi credere davvero.
Info: 400 pagine; Prezzo 16,90 

Non dimenticate di farmi sapere quale titolo vi ispira di più!

Nessun commento:

Posta un commento