;

giovedì 25 luglio 2019

Review Tour: "La valle segreta" di Linda Kent

Eccoci arrivati al quarto appuntamento del Review Tour dedicato al romanzo "La valle segreta" di Linda Kent, edito da Amazon Publishing.
Lasciatevi trasportare nella Scozia dei clan, delle lotte di potere, di un tempo in cui l'onore, l'orgoglio e le origini erano parte integrante di un uomo.
Linda Kent ci regala due protagonisti intensi, appassionati, in grado di andare oltre la paura pur di proteggere chi amano.

Genere: Romance storico
Pagine: 336
Prezzo Ebook: 3,99
Prezzo Cartaceo: 9,99
Serie: I custodi di Scozia #1
Edito: Amazon Publishing


Quarta di Copertina


È l’alba del 13 febbraio 1692 e gli uomini del clan Campbell massacrano a tradimento la gente di Glencoe, nelle Highlands scozzesi. Duncan MacDonald è “Il Protettore” dell’Ordine dei cavalieri dell’Unicorno, e in un inferno di morte e distruzione riesce a condurre in salvo i sopravvissuti. Attraversate le montagne in condizioni disperate, il gruppo si rifugia presso il clan alleato degli Stewart.

Nel meraviglioso castello di Sealgair, Duncan ritrova Violet Stewart: la bambina di un tempo è diventata una bellissima lady dai capelli biondi profumati di erica e dagli occhi color indaco. Per entrambi l’attrazione è inevitabile, ma Duncan la combatte perché nel suo futuro c’è posto soltanto per la vendetta. Diretto a Edimburgo per affrontare i nemici, acconsente a scortare Violet che deve raggiungere la zia: il viaggio difficile e ricco d’insidie offre ai due giovani l’occasione per conoscersi e innamorarsi.

La resa dei conti che attende Duncan nella capitale minaccia di dividerli per sempre, ma il loro amore e il loro coraggio creeranno un nuovo scenario, dove ogni soluzione diventa possibile.




Duncan McDonald è un highlander, temprato dalla terra a cui appartiene, dalla rudezza delle montagne e la dolcezza delle valli nascoste. Ha in sé la forza spietata dell'inverno e la gentilezza dell'erica fiorita in primavera, per questo è conosciuto come "Il protettore", per la sua capacità di mettere la propria forza a servizio dei più deboli.
Ed è ciò che è costretto a fare quando, in una notte da incubo, il suo clan viene decimato da un tradimento. Dopo aver combattuto gli aggressori e aver assistito alle violenze più brutali, si assume il compito di portare alla salvezza i sopravvissuti, oltre le montagne ghiacciate, con provviste scarse e quasi senza speranza. Un'esperienza straziante, che cancella dal suo cuore ogni prospettiva futura, ogni luce. Scomparsi l'amore, la felicità e l'ottimismo, resta solo una forza disperata, alimentata dalla sete di vendetta.
Nemmeno la dolcezza di Violet riesce a cancellare l'orrore, nemmeno l'accoglienza ricevuta ad Appin dall'amico di sempre, Alexander Stawart, può distogliere Duncan dal suo compito, dal bisogno di fare giustizia.
Ma non importa quanto lontano potrà condurlo la sua missione, Violet è determinata a non lasciarlo andare una seconda volta. Per quanto sia difficile rintracciare in quell'uomo vigoroso e arrabbiato il ragazzino gentile d'un tempo, Violet riesce a intravedere la gentilezza sepolta dal dolore ed è determinata a dimostrare a Duncan che un futuro per loro è ancora possibile.

"La valle segreta" è una lettura che mi ha totalmente conquistata, perché ogni elemento si bilancia perfettamente con gli altri.

La storia d'amore è preponderante, ma non inghiotte il resto della trama. La sete di giustizia di Duncan non viene tralasciata per via dei begli occhi di Violet (e quanti ne abbiamo letti di romance in cui la trama gialla si interrompe a pagina 10 e ricompare magicamente a cinque pagine dalla fine?), ma corre su un binario parallelo, in cui passione e vendetta si alimentano e si scontrano l'una con l'altra.
Il contesto storico è vivido, ben descritto, sembra di veder sventolare i tartan sulle highlands e sentire i mormorii ostili agli inglesi, per poi percorrere le vie di un' Edimburgo eccitata dalla visita dei sovrani, fissare sporche taverne e scintillanti residenze nobiliari...
Linda Kent ci accompagna lungo il percorso con descrizioni sceniche, ma mai ridondanti, mai pesanti. La storia si dipana e viene pennellata come in un fondale bello e discreto, che non interrompe la narrazione, non la appesantisce.
I personaggi sono ben caratterizzati, Duncan è lo specchio della sua terra: affascinante, duro ma, dietro l'apparenza, premuroso. Un uomo spezzato dagli eventi però non distrutto, mai, perché lui è come le sue montagne, può essere sepolto dal gelo, ma non crolla. E, infine, è pronto a riscoprire la dolcezza della primavera, grazie a Violet.
Violet, dal canto suo, è una lady molto moderna. Per quanto abbia accettato il suo posto subalterno alla corte del fratello, ruolo obbligato per una donna nubile dell'epoca, alla fine non riesce ad arrendersi a un destino già deciso. Segue il cuore, l'istinto, getta al vento ogni remora, bandisce ogni pudore e senso del pericolo, e tutto per seguire l'uomo che ama, per proteggerlo, perché non può fare altrimenti senza tradire se stessa.
Quello che mi piace di lei è che sfrutta la propria astuzia e caparbietà, ma fino a un certo punto. Ha anche degli angeli custodi non da poco, ma non è come, altre protagoniste (leggasi: Claire Randall) una piaga che il protagonista maschile deve sempre sanare. I suoi colpi di testa sono a fin di bene, e non frutti di una testardaggine sterile e insensata.

I personaggi di contorno riescono a conquistare ognuno un proprio spazio. Con poche frasi, abilmente sparse qua e là, Linda Kent è riuscita a tratteggiare anche i compagni di Duncan, gli altri cavalieri dell'Unicorno: il saggio e riflessivo Alexander e il tormentato Bruce. Durante la lettura non ci si può non chiedere che ne sarà di loro, cosa li abbia condotti a diventare ciò che sono. (E dopo la lettura, se siete rompiscatole come me, non vi esimerete dal contattare la povera autrice sui social, chiedendole se abbia progetti a riguardo: la risposta, per fortuna, è sì!)

Insomma, mi è piaciuto tutto: lo stile, la trama, i personaggi... Non amavo tanto un romanzo ambientato in Scozia dai tempi di "Come in un sogno" di Judith McKnaught!

Ve lo consiglio, in particolare se subite il fascino avvolgente del tartan e se avete sospirato per le avventure di Jamie Fraser, in "La straniera". Potete acquistarlo cliccando Qui

Infine, vi lascio il calendario con le tappe del Review Tour, domani vi aspettano dalle lettrici impertinenti!





2 commenti: