Pagine

lunedì 25 marzo 2024

Festival Romance Italiano: Cosa ho comprato

Come vi ho raccontato nell'ultimo articolo (clicca qui se non l'hai ancora letto), ho partecipato al FRI , Festival del Romance Italiano, tenutosi a Milano, lo scorso 16 marzo.
Il problema delle manifestazioni distanti dalla propria città è che poi bisogna affrontare la trasferta di ritorno con il peso dei nuovi acquisti.
Nel mio caso, avevo a disposizione solo un bagaglio a mano per cui mi sono dovuta parecchio limitare con le compere.
Vi mostro il mio piccolo bottino (gli omaggi e i gadget li ho fatti vedere su instagram, vi consiglio di seguirmi anche lì, il profilo è più aggiornato e ricco di contenuti in tempo reale).

Acqua dolce contro il sale

Barbara Bonzi era una delle autrici con cui avevo appuntamento. Avevo appena finito il suo romanzo precedente, una commedia romantica ambientata in Irlanda, e lei è stata così carina da tenermi un gadget a tema.
Quando mi ha proposto il suo secondo libro ha tentennato. "Non so se ti piacciono gli age gap", ha detto.
A quel punto, abbiamo scoperto di avere un'altra passione in comune, oltre l'isola di smeraldo. Per chi non lo sapesse, anni fa ho pubblicato anche io un age gap, una novella con Triskell Edizioni, intitolata Un nuovo inizio.

Quarta di Copertina.

Lui
Quando la vedo comparire davanti alla porta del mio ufficio e scopro che è di nuovo una mia studentessa, non posso credere a come il destino continui a mettermela tra i piedi, nonostante i miei tentativi di dimenticarla. Camilla è acqua dolce, così pura e innocente, forte e incredibilmente bella, e tanto, troppo più giovane di me.
Ma io sono il sale, da sempre brusco e sfuggente, incapace di credere all'amore; cambio donna ogni notte e so di non essere alla sua altezza.
Eppure lei mi tenta, mi cerca, vede qualcosa in me che nessuna ha mai scorto. Come farò a resistere a quest’attrazione?
---
Lei
Il relatore della mia tesi è morto all'improvviso, e a sostituirlo, un giorno, trovo il mio ex professore del liceo, ricomparso dal nulla dopo un lungo periodo trascorso in Germania. Da adolescente ho avuto una cotta per lui… lui, che era sempre così freddo, ma non con me. Mai con me. Aveva un modo unico di guardarmi e, ora che sono cresciuta, il suo sguardo è diventato ancora più ardente… un vecchio adagio dice che gli uomini non cambiano, ma una parte di me è determinata a dargli una chance, anche se rischio di farmi molto, molto male.

Inganno d'onore


Di Linda Bertasi ho letto quasi tutto. Si tratta di una delle poche autrici con dei colpi di scena in grado di stupirmi (anche perché delle volte fa fuori i personaggi...). Lei è stata davvero carinissima nell'insistere a regalarmi l'ultimo suo romanzo, ambientato in Irlanda e l'unico che mi manca all'appello.
Grazie ancora!
Mi fa sorridere il fatto che il FRI si sia tenuto il giorno prima di San Patrizio e che l'isola di smeraldo sia comunque riuscita a infilarsi nella manifestazione. Un po' una magia, non trovate anche voi?

Quarta di copertina:
GIUGNO - 1815 Ana O’Connor - una cascata di boccoli rossi come il fuoco, occhi verdi come le praterie d’Irlanda e una croce celtica al collo – è la figlia di Lord Galway. Fiera e ribelle, aborrisce tutto ciò che è convenzione e non vuole trovare marito.
Non è dello stesso avviso il suo aitante fratello che la sta conducendo al ballo della duchessa di Richmond. Pesanti debiti gravano sulle spalle degli O’Connor, e l’unico modo per risollevarsi è accasarsi.
Al ricevimento, Ana conosce l’ufficiale Mark Fraser: occhi e capelli neri come le piume di un corvo, un sorriso strafottente e lo sguardo malinconico di un uomo che non ha nulla da perdere.
La battaglia di Waterloo alita loro sulle spalle e il fugace incontro sembra destinato a scolorire nell’oblio, ma il fato sceglie sempre percorsi inaspettati.
Tra viaggi in Europa e misteriose imprese, segreti inconfessati e un passato che sembra riecheggiare di promesse inespresse, la storia di un uomo d’onore e di un’indomita irlandese, dove niente è come sembra, e la verità si nasconde sotto le pietre di una terra battuta dal vento ribelle.


La Bella e la Bestia


La Land Editore ha lanciato la collana "Dieci minuti", che contiene storie brevi da leggere in fretta. Ideali se si ha poco tempo o, magari, si vuole sconfiggere il blocco del lettore.
Ci sono alcuni classici, alcuni di grande fascino come la Storia d'Inghilterra scritta da Jane Austen (che io però avevo già in un'altra edizione) o la Sirenetta.
Per puro collezionismo e un certo grado di compulsione, ho acquistato La bella e la bestia.
La mia fiaba preferita!



Come guadagnarsi da vivere scrivendo


Adoro i manuali di scrittura. Poco prima del FRI ho seguito l'ennesimo corso online dedicato alla narrativa. Trovare risorse dedicate alla stesura non è difficile, ma una volta che il libro è scritto, corretto e definitivamente pronto per il mercato?
Questo volume promette di insegnare a vivere di scrittura, praticamente un sogno. Ora, non so se manterrà la promessa, ma mi basterebbe anche imparare qualche trucco per incrementare le vendite di Volevo solo il lieto fine. Sia mai che venda abbastanza da farmi venire voglia di pubblicare un altro volume!

Quarta di Copertina:
Vuoi vivere di scrittura? Questo libro ti spiegherà come fare.
Oltre dieci anni fa, Joanna Penn ha lasciato il suo lavoro in una grande società per diventare un’autrice-imprenditrice a tempo pieno a capo di una fiorente attività incentrata tutta sui suoi libri. Oggi è un punto di riferimento internazionale nel mondo del self-publishing e viene regolarmente invitata a simposi in tutto il mondo per spiegare a scrittori e imprenditori come si fa a vivere di scrittura nel XXI secolo.

Questo manuale per autori spiega come trasformare i propri romanzi o libri di non-fiction in fonti di guadagno alternative. Grazie anche ai consigli di altri scrittori e a tanti suggerimenti pratici da mettere in atto subito, scoprirai come trasformare i tuoi libri in articoli di blog, post per i social media, podcast, merchandising, corsi e molto altro ancora.

Ogni capitolo contiene numerose idee, da cui potrai partire per fare ricerche più approfondite sulle varie opportunità a tua disposizione, e un elenco di domande che ti guideranno attraverso il processo di pubblicazione e di marketing.

Scegli le attività che più ti si addicono o che più ti divertono per offrire ai tuoi lettori nuove fonti di intrattenimento basate sui tuoi libri, a prescindere dal percorso di pubblicazione da te scelto. A volte, per individuare la soluzione giusta basta sapere quali opzioni esistono.




Nessun commento:

Posta un commento