Pagine

domenica 17 marzo 2024

Film da vedere su Netflix: Irish Wish

Ho una passione sfrenata per l'Irlanda. E per le commedie romantiche.
Potevo mai farmi sfuggire Irish Wish, uscito su Netflix per San Patrizio?


Maddie assiste impotente al colpo di fulmine e al fidanzamento tra l'uomo che ama e la sua migliore amica. All'indomani del loro matrimonio, in Irlanda, Maddie esprime il folle desiderio di essere al posto della sposa.
A soddisfare la sua richiesta sarà Santa Brigida, ma solo per farle capire che, forse, la strada desiderata non è quella giusta per lei...

Avevo alte aspettative su Irish Wish, anche perché il cast prometteva bene.
Oltre a Lindsay Lohan, che l'anno scorso, su Netflix, ha raggiunto un discreto successo con la commedia romantica natalizia Falling for Christmas, ci sono anche Ed Speleers e Alexander Vlahos, entrambi visti in Outlander, ed una comparsata di Jane Seymour.

Purtroppo, questo film non mi ha del tutto soddisfatta.
La maggior parte del tempo, infatti, si concentra sul desiderio realizzato di Maddie. Periodo nel quale la protagonista capirà che la vera natura dei propri sentimenti verso Paul, lo sposo di cui è segretamente innamorata da anni, e James, il fotografo appena conosciuto.
Sebbene questa sequenza intrattenga e abbia tutti i cliché tipici della commedia romantica, una volta terminata, lo spettatore si rende conto i protagonisti non si conoscono davvero e resta ben poco tempo affinché lo facciano. C'è tutto un gioco di cenni tra prima e dopo che, secondo me, non bastano a creare un rapporto tra Maddie e James in grado di far tifare per loro.
Non si crea quel tipo di coinvolgimento che rende una commedia romantica davvero memorabile.

Irish wish si appoggia molto sul lato "magico" della vicenda e risolve in maniera troppo semplicistica tutto il resto.
Una sorta di favola, che bisogna seguire senza farsi troppe domande, né pretendendo troppo dalla caratterizzazione dei personaggi, che purtroppo sono caricaturali, come nel caso del narcisista Paul, o troppo sfumati come per James.
Dobbiamo farci bastare i meravigliosi scorci dell'Irlanda, anche lei un po' maltratta dal film.
I panorami sono stupendi: scogliere, castelli, boschi in fiore, ma la cultura dell'isola si riduce a una pinta di Guinness e a pochi frame con una croce di Santa Brigida.

Insomma, considerata l'ambientazione e il cast… si poteva fare di meglio!

Nessun commento:

Posta un commento