Pagine

lunedì 3 luglio 2023

Recensione: Today, tonight, tomorrow

Il romanzo di oggi è uno Young Adult ambientato alla fine del liceo. Un grandioso ultimo giorno di scuola, e una ultima caccia al tesoro tra le strade di Seattle, per scoprire che la persona giusta è proprio... il tuo nemico di banco.


Quarta di copertina
Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l'accesso all'università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell'insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c'è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c'erano di mezzo i libri. Per questo, quando l'ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell'ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina...




Non mi aspettavo che questo romanzo mi sarebbe piaciuto così tanto.

Today, tonight, tomorrow mi ha conquistata con la sua dolcezza non stucchevole, con la vulnerabilità di due adolescenti che si affacciano alla vita adulta, così timorosi eppure già così forti.
Rowan e Neil vogliono eccellere, a ogni costo, e ancor di più, vogliono superarsi l'un l'altra, in una competizione divorante che non lascia spazio ad altro. 
Ma prima di affrontare il mondo al di fuori del liceo, c'è un'ultima sfida, una caccia al tesoro per soli diplomandi. Rowan e Neil decidono di collaborare, loro due contro il resto dei compagni, un po' per tenersi d'occhio reciprocamente, un po' perché uniti scoprono di essere invincibili.

Una giorno e una notte, gli ultimi, da trascorrere insieme.
Insieme davvero, sullo stesso fronte, per la prima volta.
Con un piede ancora nella scuola, e uno fuori, nel futuro che li attende.

Rowan detesta Neil dal primo anno, quando lui aveva criticato i suoi gusti in fatto di letture (i romanzi rosa valgono meno dei classici, a suo dire) e l'aveva persino sorpassata in quella prima competizione scolastica. Un giudizio che l'aveva ferita nel punto più debole, nel suo desiderio nascosto di scrivere proprio quei libri appassionati e romantici che divora in solitudine. E allora aveva smesso di andare oltre, di osservare più attentamente quel ragazzino smilzo, che nel frattempo è cresciuto e ha continuato a starle accanto in quel loro strano modo.
In una sola, assurda e magica, notte Rowan si accorgerà di quanto lei e Neil abbiano in comune, di quanto in realtà riesca a comprenderla e ad apprezzarla più di chiunque altro, perché proprio a furia di competere entrambi hanno imparato a rispettarsi.
In una folle corsa tra musei nei sottoscala, negozi di musica e attrazioni turistiche, Seattle scorre tra le pagine insieme ai dubbi dei personaggi di aver perso qualcosa di prezioso, non dando chance al loro rapporto durante gli anni di scuola, e la paura di farsi avanti proprio ora, perché di cambiamenti in vista ce ne sono già troppi.
Ma, d'altronde, stanno partecipando a una caccia al tesoro e quale tesoro è più importante del sospirato lieto fine?

Today, tonight, tomorrow non è solo un romanzo rosa, un classico young adult con rivali negli studi che scoprono l'attrazione dietro la competizione, è molto altro.
L'autrice la definisce una dichiarazione d'amore per la sua città, che il lettore scopre attraverso una caccia al tesoro studentesca, ma è anche una storia di passione per la letteratura.
Se Neil è un vero classicista, che eccelle negli studi e tratta Dostoevskij e Shakespeare come se fossero amici intimi, Rowan è un'amante dei romanzi rosa, di quelli più sospirati e scabrosi, grazie ai quali ha scoperto molti lati di se stessa, inclusa la mancanza di tabù nel parlare di sesso. I romanzi rosa sono la via per l'emancipazione, la crescita e la libertà. Paradossalmente, proprio questa tendenza, che condivido in pieno, me l'ha fatta sentire un po' distante, perché Rowan detesta i pregiudizi sul rosa, ma è la prima sentenziare sui gusti classici di Neil e a spacciarli per patriarcato bianco (stiamo parlando di Shakespeare!).
Un altro neo, secondo me, è stata la scena hot. Il romanzo si svolge nell'arco di 24 ore, più o meno, in cui i protagonisti si riscoprono, affrontano paure, si avvicinano... L'evoluzione è davvero molto frettolosa e mi suonava come un contenuto che "doveva esserci per forza" dato che nei romanzi rosa ci sono le scene di sesso, come Rowan tiene a ribadire ad oltranza. Non sono contraria a priori, ma credo potesse essere preparata meglio, per farla risultare meno stonata con tutto il contesto più delicato.

Questo romanzo, comunque, mi è piaciuto molto per la freschezza e la dolcezza, non scevre da temi importanti come la religione o l'emancipazione da una famiglia problematica.

Ha un sacco di vibes alla Never I have, la serie di Netflix, se siete team Ben... lo adorerete.
Io ringrazio Garzanti per la copia digitale, ma penso proprio che ne cercherò una cartacea da conservare in libreria!

1 commento:

  1. Sembra un libro carino! Mi spiace che ci abbiano appiccicato la scena di sesso, caspita, okay che "di solito c'è", ma i romanzi rosa possono anche farne a meno.. se ce la incolli così ci credo che chi non apprezza il genere poi finisce per farci su degli stereotipi!

    RispondiElimina