Pagine

domenica 4 settembre 2022

Recensione: The Queen di Andrew Morton

Quando Lady Diana ha deciso di raccontare la propria storia, di far sentire la propria voce senza il filtro di Palazzo, si è rivolta a un uomo: Andrew Morton.
Più di vent'anni dopo, lo stesso autore mette nero su bianco la vita della Regina Elisabetta. Una bambina che non avrebbe mai dovuto diventare regina, una ragazza alle prese con un ruolo pubblico di rilevanza mondiale, una moglie, una madre, una suocera. Chi è davvero Elisabetta? Forse non lo sapremo mai, ma credo che una delle penne più autorevoli, e in grado di avvicinarsi alla verità, sia proprio Andrew Morton.


sabato 3 settembre 2022

Recensione: Regina di Fiori e Radici di Laura Mac Lem

La mitologia greca sembra tornata in auge nella grande editoria, ma io non c'ero ancora cascata. Sono caduta in tentazione con "I peccati degli Dei"... e me ne sono amaramente pentita.
Non so cosa mi abbia spinta a leggere un'altra versione di Ade e Persefone, subito dopo, ma lo considero un risarcimento del destino. Regina di fiori e radici mi è piaciuto tantissimo, mi ha restituito un po' dell'entusiasmo che provavo per le storie degli Dei, quand'ero al liceo.