;

venerdì 26 febbraio 2021

Review Party: "La notte su di noi" di Alessia Litta.

Alessia Litta torna su Amazon con una storia d'amore dalle venature suspense che non potete assolutamente perdere. Averla letta in anteprima (grazie all'autrice e a Franci Karou che ha organizzato l'evento) è stato un vero piacere ma anche una tortura, perchè non vedevo l'ora di parlarvene!



Genere: Romance
Pagine: 239
Prezzo ebook: offerta lancio 0,99
Cartaceo: Prossimamente disponibile
Edito: Self Publishing

Quarta di Copertina

Quando Daphne arriva nella piccola città montana di Saint-Valloire, con tutte le intenzioni di cominciare una nuova vita, certo non si aspetta di ritrovarsi come vicino di casa l'arrogante e sexy Capitano di Polizia: Adrien Duval.
Le scintille sono immediate, i litigi all'ordine del giorno, mentre un'attrazione bruciante sembra consumare entrambi.
Quando poi scopre che di Duval ce ne sono addirittura tre - tre fratelli capaci di far girare la testa a ogni donna - Daphne comincia a temere che quel trasferimento non sia stato per niente una buona idea.
Eppure non ha scelta. Saint-Valloire potrebbe essere l'unico posto in cui sentirsi al sicuro, e l'unico in cui nascondersi dall'uomo che le dà la caccia.


Comprate questo romanzo.

Ok, probabilmente non è l'incipit che vi aspettereste in una recensione, ma vi assicuro che rende bene l'idea di quanto mi sia piaciuto "La notte su di noi".

Apprezzo già da tempo il talento di Alessia Litta. Quando ho letto il suo mistery "Vento di Kornog" mi sono resa conto che non sempre i romanzi che meritano arrivano in libreria, che a volte gli editori si perdono delle vere perle per la strada. Ed è un peccato.

"La notte su di noi" racconta l'arrivo di Daphne a Saint-Valloire, un paesino montano in cui, durante la sonnolenta stagione invernale, una faccia nuova si nota subito. Daphne vorrebbe l'anonimato, cerca un posto in cui rifugiarsi e sentirsi al sicuro, ma non ha fatto i conti con l'interesse che suscita, con la simpatia di alcuni abitanti... e con il fascino di altri.
Lo scontro con Adrien Duval, suo vicino di casa e granitico capitano di polizia, è immediato. La metafora del cane e del gatto nel nostro caso non è poi così lontana dalla verità.
Entrambi i protagonisti hanno caratteri capaci di infuocarsi alla minima scintilla, ma quasi senza rendersene conto finiscono per essere attratti proprio da chi provoca in loro quel senso di irritazione mista a curiosità. E a furia di studiarsi giungono a scoprirsi l'un l'altra, i veli del pregiudizio cadono, lasciando Daphne e Adrian privi delle corazze che avevano eretto contro gli altri, mettendo in mostra le cicatrici che la vita ha loro inferto e la speranza di una felicità che non si erano mai neanche concessi di desiderare.
Ma un pericolo senza volto incombe su tutti loro...

Ho amato questo romanzo.
Perchè è complesso e completo. Un perfetto gioco d'incastri tra la semplice trama romance e la più articolata trama suspense. Dalle pagine traspare la doppia anima della storia, romanticismo e tensione si miscelano in un ritmo irrefrenabile che, se da un lato ti ruba un sospiro per la relazione tra i protagonisti, dall'altro ti costringe stropicciare le pagine per il timore di quello che potrebbe succedergli.
Passione e apprensione si alternano e si combinano, mostrano forse due volti della stessa autrice, un po' rosa e un po' mistery che in questo libro riesce a comporre gli elementi migliori di diversi i generi.
"La notte su di noi" è infatti un rosa contemporaneo, ma che non si limita a raccontare una storia d'amore, l'arricchisce di venature suspense che rendono più ricca anche l'esperienza di lettura. Il lettore non segue soltanto le vicende di Daphne e Adrien, non può bastagli tifare per la loro storia d'amore, ma è costretto a chiedersi incessantemente cosa si nasconda nel passato che Daphne non ricorda e quale male potrebbe derivarne. Un senso di pericolo incombente che ti accompagna lungo i capitoli, con una sensazione di adrenalina che si mescola perfettamente ai passaggi più romantici e appassionati e ti spinge a voltare una pagina dopo l'altra fino alla fine.
Una storia, appunto, complessa che non tutte le autrici sono capaci di raccontare e che rende la scrittura di Alessia Litta riconoscibile.
La relazione tra i protagonisti è equilibrata, non ho trovato le stonature e forzature che riscontro ultimamente in molti romance, che pongono l'accento o troppo sulla parte tenera (fino al melenso) o troppo sulla parte erotica. Il trasporto, fisico e non solo, tra Adrien e Daphne cresce lungo tutto l'arco del romanzo, tra punte di ironia e altre di attrazione. C'è tutto, nelle giuste dosi.

Per quanto Daphne sia una protagonista con cui empatizzare e affezionarsi, devo ammettere che il mio cuore è tutto per Adrien Duval (e fratelli).
Adrien non è il perfetto protagonista romance. No, è l'uomo che una donna vorrebbe al proprio fianco nel mondo reale.
Mi capita di leggere protagonisti romance che, pensandoci, nella realtà sarebbero insostenibili caratterialmente, oppure impossibili per quanto sono perfetti. Adrien Duval è invece scolpito tra le righe: affascinante nella sua divisa da poliziotto, generoso membro della comunità, responsabile, ironico, seducente, capace di tenere la mano ferma quando c'è bisogno di essere duri, ma anche accogliente e protettivo con le persone a cui tiene. Un personaggio sfaccettato, granitico, che ti fa venir voglia di appoggiare la testa sulla sua spalle lasciarti stringere. Un personaggio che ti fa sentire a casa, al sicuro, proprio come succede a Daphne.

Il bonus del romanzo, senza dubbio, sono i due restanti fratelli Duval.
Luc è un playboy impenitente, pronto a mettere in imbarazzo i malcapitati con battute irriverenti e a sfoggiare il proprio fascino con ogni donna che gli capiti a tiro. Tranne una. (Sentite anche voi l'aria giusta per un secondo romanzo della serie?).
E poi c'è Raoul. Io sono molto, molto #TeamRaoul. Il più piccolo dei Duval, proprietario del pub migliore di Saint-Valloire, con un passato da militare e una ferita che gli rende difficile camminare. Per non parlare delle cicatrici che si porta dietro. Un fascino un po' in stile La bella e la bestia, che sono convinta ci possa regalare tante soddisfazioni.
Ma, prima, dobbiamo convincere l'autrice a continuare la seria. Per cui, fatele sentire tutto il vostro sostegno acquistando "La notte su di noi". Non ve ne pentirete, fidatevi di me!

Potete acquistarlo qui

Nessun commento:

Posta un commento