Pagine

venerdì 15 marzo 2024

Libri Mai Visti: Il bosco oltre il mondo di William Morris

Se siete appassionati d'arte, il nome William Morris vi dirà sicuramente qualcosa.
Fu un uomo eclettico, che dedicò il proprio talento alla politica, alla letteratura e all'arte. I più lo conoscono come membro della confraternita preraffaellita insieme a Dante Gabriel Rossetti, Millais e Hunt. Pochi gli riconosco un altro grande merito: è uno dei padri del fantasy.

Scoprite di più, leggendo l'articolo!


Forse, senza William Morris la letteratura fantasy come la conosciamo oggi non esisterebbe.

Infatti, i suoi testi hanno ispirato J.R.R. Tolkien, per le ambientazioni che tratteggiano un medioevo fantastico, le tracce di cultura norrena e la mescolanza tra prosa e poesia.

Si può rinvenire anche una sorta di continuum tra la cultura preraffaellita, che cercava di riportare alla luce il medioevo, anche attraverso tele ispirate al ciclo arturiano, e l'opera letteraria di Morris, che disegna una storia in quello stesso solco: Il bosco oltre il Mondo, recentemente ripubblicato da Gondolin.

Quarta di Copertina:

Il giovane Walter, per sfuggire a un amore infelice, intraprende un viaggio che lo porterà in terre sconosciute e lontane, dove strane visioni lo inducono a entrare in un bosco oltre il quale esiste un mondo misterioso. Qui incontrerà una bellissima donna, il perfido nano che la serve e una ragazza tenuta prigioniera: sarà con l'aiuto di quest'ultima che il protagonista, facendo ricorso all'intelligenza piuttosto che alla forza fisica, riuscirà a rompere gli incantesimi. Romanzo cavalleresco ambientato in un altrove immaginario di stampo medievale, "Il bosco oltre il mondo" è il primo esempio di un genere che l'autore William Morris ha contribuito a creare facendolo giungere fino a noi: il fantasy.


Nessun commento:

Posta un commento