;

mercoledì 14 febbraio 2018

5 libri per San Valentino

E come ogni anno arriva San Valentino, la festa degli innamorati, dei cuori e del bilancio della Perugina. 
Oggi ti consiglio 5 libri da regalare o regalarti per San Valentino, per chi vuole dimostrare amore e per chi vuole trovarlo tra le pagine di un romanzo, non avendolo nella vita di ogni giorno.
Iniziamo subito!

Le prime tre sono nuove uscite, adatte specialmente per chi deve fare un regalo ed essere (quasi) certo che la destinatari non si ritrovi con un doppione.

Sophie Kinsella "Sorprendimi". 
Torna la regina del chiklit, con un romanzo sull'amore già conosciuto, che lotta per restare vivo a dispetto della routine.

Genere: narrativa sentimentale
Pagine: 310
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: 9,99 / 20,00
Edito: Mondadori
Quarta di copertina

Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Sono talmente in sintonia che quando uno dei due inizia a parlare l'altro finisce la frase... è come se si leggessero nel pensiero. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni. Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che «finché morte non ci separi» significasse stare insieme così a lungo! Dopo l'iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle "sorprese" per ravvivare fin da subito il loro matrimonio "infinito", per non stufarsi mai l'uno dell'altra... Ma si sa bene che non sempre le sorprese portano al risultato sperato... e in un batter d'occhio sorgono contrattempi poco graditi e malintesi che rischiano di minare le fondamenta della loro unione. E quando cominciano a emergere alcune verità taciute, Dan e Sylvie iniziano a domandarsi se dopo tutto... si conoscono davvero così bene. Qual è la ricetta per un matrimonio felice e longevo? Quale sfida comporta un'unione profonda tra due persone?
Link all'acquisto



Vicki Grant "36 domande per farti innamorare di me".
Un esperimento sull'amore, sulla sua imprevedibilità e sulla bellezza dell'inaspettato.


Genere: Narrativa romantica
Pagine: 308
Formato: Cartaceo e Ebook
Prezzo: 16,90 / 7,99
Edito: Mondadori

Hildy ha diciotto anni e frequenta l'ultimo anno di liceo. Di buona famiglia, è una studentessa modello fin troppo rispettosa delle regole.

Paul ha quasi diciannove anni, non ha un lavoro fisso ed è meravigliosamente sfrontato e intrigante. Hildy e Paul non si conoscono e appartengono chiaramente a mondi distanti anni luce. È probabile che non si sarebbero mai incontrati se non avessero deciso di partecipare, ognuno per le proprie ragioni, a un esperimento organizzato dal dipartimento di psicologia dell'università. Una ricerca che si propone di rispondere a un quesito semplice quanto ambizioso: può l'amore - sentimento nobilissimo e raro di cui grondano romanzi, film e canzoni pop - essere "pilotato" se non addirittura costruito a tavolino? Per capirlo, Hildy e Paul (vedi alla voce cavie) dovranno rispondere insieme a un questionario di 36 domande.

Di risposta in risposta, alternando le risate ai pianti e passando attraverso arrabbiature, segreti inconfessabili, bugie, fughe improvvise e ritorni inaspettati potrebbero accorgersi che forse, al di là delle loro evidenti differenze, qualcosa di profondo li unisce. Che si tratti di quella cosa che inizia per A di cui tutti sembrano andare in cerca?

Link all'acquisto

"Il bistrò dei libri e dei sogni" di Rossella Calabrò.
Il romanzo perfetto per chi ama i libri, oltre al proprio Valentino

Genere: narrativa sentimentale
Pagine: 252
Formato: Cartaceo e Ebook
Prezzo: 16,90 / 9,90
Edito: Sperling & Kupfer

Nel cuore di Milano c'è un delizioso bistrò, con grandi librerie di legno da cui si affacciano centinaia di volumi e l'aria che profuma di torte. Il posto ideale per rilassarsi sorseggiando del tè o magari, con un calice di vino bianco in mano, chiacchierare, lavorare, e intanto lasciarsi consigliare romanzi, saggi, fumetti da Petra, la proprietaria: quarant'anni da un po' e una disordinata massa di capelli che porta con orgoglio. Ogni giovedì sera, nella luce soffusa del suo Bistrò dei Libri e dei Sogni, Petra ospita un corso di Scrittura Creativa. Con lei, Armando, medico in pensione novantenne, dall'animo frivolo e lo sguardo da bambino, appassionato di tip-tap; Blanche, boccoli in stile Shirley Temple, architetto mancato, di mestiere imbianchina e ideatrice di fiabe; Linda, domestica e babysitter dal sorriso cauto e lo sguardo saggio da divinità inca; e poi lui, Dylan Altieri, l'eccentrico e affascinante insegnante. Alto, dinoccolato, occhi azzurri, viso scarno e capelli folti, appena brizzolati, e l'aria di chi ha sempre occupato posti di comando e che ora ha scoperto la meraviglia di perdersi in un sorso di cioccolata calda, accoccolato in una poltroncina anni Venti di un bistrò. Cinque bizzarri quanto speciali protagonisti, ognuno alla ricerca del proprio sogno tra le pagine di un libro. Perché i libri, si sa, sono degli incredibili, splendidi, stupefacenti contenitori di sogni: i sogni di chi li scrive, e i sogni di chi li legge.
Puoi acquistarlo qui

Un consiglio per chi non vuole buttarsi sui cartonati appena usciti, quelli in odore di classifica sui quotidiani e recensioni perplesse dei lettori. Per chi vuole un romanzo "sicuro" già amato dalle lettrici e che costi un un po' meno degli altri.

"Ho voglia di innamorarmi" di Cassandra Rocca

Genere: Romance
Pagine: 230
Formato: Ebook e Cartaceo
Prezzo: 4,99 / 5,90
Edito: Newton&Compton

Da quando ha lasciato casa e famiglia per trasferirsi a Los Angeles, Heaven Taylor ha un solo desiderio: trovare la propria strada e sentirsi una donna e soprattutto una giornalista realizzata. Ma la concorrenza è agguerrita e non è facile tenersi il posto neppure in un giornale di gossip. Per riuscirci dovrà ottenere lo scoop del momento: la top model più paparazzata insieme al suo amante misterioso. Decisa a farcela, Heaven si mette sulle tracce dei due a bordo di uno yacht, incurante delle nefaste previsioni del tempo che annunciano una terribile tempesta in arrivo proprio da quelle parti. Dopo varie peripezie, e proprio mentre sembra aver ottenuto le foto tanto agognate, il fortunale si abbatte sulla costa e la povera Heaven cade nell’oceano, vanificando i suoi sogni di gloria e trovandosi a rischio di vita. A salvarla da annegamento certo è David Cooper, che sopraggiunge su una barca bianca come un principe sul suo baldo destriero. Peccato che, nonostante la bellezza statuaria, David non sia propriamente un principe, e forse l’unica persona al mondo che Heaven sperava di non incontrare mai più…
Lo puoi acquistare qui

L'ultimo consiglio è quello che sento più "mio", perchè lo trovo un regalo romanticissimo per San Valentino, adatto a chi voglia esprimere l'amore senza essere un granchè bravo con le parole. E allora ecco una bella antologia di lettere antiche, di personaggi famosi della musica, letteratura e anche storia. Le parole appassionate di Napoleone, di Beethoven, di Rilke, di amori che risuonano oltre il tempo.

"Lettere d'amore di uomini e donne straordinari" 


Genere: Antologia di lettere
Pagine:227
Formato: Ebook e Cartaceo
Prezzo: 5,99 / 16,00
Edito: Piano B Edizioni
Racchiude le corrispondenze dei personaggi più importanti della storia dell'umanità. Grandi filosofi, artisti, musicisti, scrittori immortali che ci aprono le porte dei loro cuori, consegnando un loro ritratto inedito e coinvolgente, facendoci partecipi del loro rapporto con l'amato, uomo o donna che sia. È così che potremo scoprire il travagliato rapporto tra Napoleone e Giuseppina Beauharnais o le accorate missive di Beethoven alla sua Amata Immortale. Quelle di Edgar Allan Poe, di Wagner, di Baudelaire, fino a quelle di Gramsci e di Pessoa, passando da Jack London e Oscar Wilde. Una raccolta che come un libro di poesie può lasciarsi leggere una lettera al giorno, centellinando le scoperte; oppure può offrirsi alla curiosità di passare da un autore all'altro, senza sosta, per un'abbuffata d'amore.
Nel testo le corrispondenze di: Cicerone; Ovidio; Plinio il Giovane; Abelardo/Eloisa; sant'Agostino; san Paolo; Bembo/Borgia; Martin Lutero; Enrico VIII/Anna Bolena; Elisabetta d'Inghilterra; Enrico IV di Francia; Cartesio; Voltaire; Diderot; Goethe; Maria Antonietta; Schiller; Mozart; Wollstonecraft; Napoleone; Holderlin; Beethoven; Foscolo; Byron; Shelley; Keats; Balzac; Hugo; Mazzini; Carducci; Poe; Cavour; Wagner; Kirkegaard; Marx; Whitman; Baudelaire; Flaubert; Dostoevskij; Tolstoj; Carroll; Brah; Twain; Bloy; Wilde; Shaw; Rilke; Apollinaire; Joyce; Strindberg; Svevo; Proust; London; Campana; Pessoa; Gramsci; Majakovskij.
Puoi trovarlo QUI




2 commenti:

  1. Risposte
    1. è molto bello! Io ce l'ho di un altro editore. Se ne trovano molti di volumi di questo tipo, ma non sono mai riuscita a capire se le lettere differiscano e di quanto.

      Elimina